La tesi sostenuta in questo saggio si basa sull’assunzione secondo la quale tra la dimensione materiale dell’esistenza e quella simbolica intercorre un rapporto inestricabile di cui le forme artistiche rappresentano lo specchio privilegiato. La congettura che qui si cercherà di corroborare – per mezzo dell’analisi sociologica di alcuni casi empirici che hanno interessato l’area metropolitana di Napoli – è che taluni processi di sviluppo possano innescarsi come effetto dell’azione creativa. Certe opere dal carattere peculiare – qui ci si riferisce nello specifico ad alcune produzioni di Street Art – costituiscono, ad avviso di chi scrive, un robusto indicatore di alcune incipienti trasformazioni in atto in questa fase in città: le dinamiche di risignificazione che tali pratiche e prodotti culturali attivano, generano episodi di riqualificazione urbana. Le nuove forme di narrazione metropolitana qui prese in considerazione, paiono rinforzare il senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità – poli intimamente correlati della realtà sociale napoletana – determinando micro-dinamiche di sviluppo degne del massimo interesse sociologico.

Vedi Napoli e poi i muri. La Street Art dal punto di vista della sociologia della cultura / Camorrino, Antonio. - 28:(2016), pp. 193-205. [10.2139/ssrn.2753565]

Vedi Napoli e poi i muri. La Street Art dal punto di vista della sociologia della cultura

CAMORRINO, ANTONIO
2016

Abstract

La tesi sostenuta in questo saggio si basa sull’assunzione secondo la quale tra la dimensione materiale dell’esistenza e quella simbolica intercorre un rapporto inestricabile di cui le forme artistiche rappresentano lo specchio privilegiato. La congettura che qui si cercherà di corroborare – per mezzo dell’analisi sociologica di alcuni casi empirici che hanno interessato l’area metropolitana di Napoli – è che taluni processi di sviluppo possano innescarsi come effetto dell’azione creativa. Certe opere dal carattere peculiare – qui ci si riferisce nello specifico ad alcune produzioni di Street Art – costituiscono, ad avviso di chi scrive, un robusto indicatore di alcune incipienti trasformazioni in atto in questa fase in città: le dinamiche di risignificazione che tali pratiche e prodotti culturali attivano, generano episodi di riqualificazione urbana. Le nuove forme di narrazione metropolitana qui prese in considerazione, paiono rinforzare il senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità – poli intimamente correlati della realtà sociale napoletana – determinando micro-dinamiche di sviluppo degne del massimo interesse sociologico.
2016
978-88-98974-01-6
Vedi Napoli e poi i muri. La Street Art dal punto di vista della sociologia della cultura / Camorrino, Antonio. - 28:(2016), pp. 193-205. [10.2139/ssrn.2753565]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/667476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact