Il processo penale non è lo strumento di lotta contro la criminalità, destinato in qualche misura ad assumere i tratti della difesa avanzata della società contro il delitto. Nell'area di prevenzione dei reati di corruzione si assiste alla scomparsa della funzione orientativa del fatto storico e, con essa, alla scomparsa della centralità della giurisdizione di garanzia. Su questo versante, le strategie normative si sostanziano nell'esaltazione della mera violazione dell'obbligo, abbandonando così l'area del punibile. Da qui la rinuncia al processo come luogo di esercizio della giurisdizione
Strategie anticorruzione e forme autoritarie di prevenzione / Iasevoli, Clelia. - (2015). ( La legge anticorruzione tra prevenzione e repressione Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Napoli Federico II, aula Pessina 19 gennaio 2015).
Strategie anticorruzione e forme autoritarie di prevenzione
IASEVOLI, CLELIA
2015
Abstract
Il processo penale non è lo strumento di lotta contro la criminalità, destinato in qualche misura ad assumere i tratti della difesa avanzata della società contro il delitto. Nell'area di prevenzione dei reati di corruzione si assiste alla scomparsa della funzione orientativa del fatto storico e, con essa, alla scomparsa della centralità della giurisdizione di garanzia. Su questo versante, le strategie normative si sostanziano nell'esaltazione della mera violazione dell'obbligo, abbandonando così l'area del punibile. Da qui la rinuncia al processo come luogo di esercizio della giurisdizioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


