La relazione si è incentrata, nell'ambito di un ciclo di iniziative volte a stimolare una sistematica interlocuzione fra esperti di diversa formazione culturale e professionale su temi di rilevante interesse, sulle principali politiche internazionali, europee e nazionali volte a promuovere un'energia sostenibile. Partendo dalla Convenzione AJA per poi giungere all'Accordo di Parigi sul clima sono state illustrate i punti salienti delle strategie in materia energetica e sono state sottolineate le relative criticità. Da ultimo è stata evidenziata la trasversalità dei principi esistenti nel campo ambientale e, specificatamente, nel campo energetico concludendo con la sottolineatura della necessità impellente di adottare una nuova cultura energetica muovendo proprio dalla formazione delle future generazioni.
Politiche energetiche: il quadro normativo e regolamentare / DE MAIO, Gabriella. - (2016). (Intervento presentato al convegno Energia, ambiente e scelte sostenibili tenutosi a Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Aula Magna "Leopoldo Massimilla" - Piazzale Tecchio, 80, Napoli nel 12 dicembre 2016).
Politiche energetiche: il quadro normativo e regolamentare
DE MAIO, GABRIELLA
2016
Abstract
La relazione si è incentrata, nell'ambito di un ciclo di iniziative volte a stimolare una sistematica interlocuzione fra esperti di diversa formazione culturale e professionale su temi di rilevante interesse, sulle principali politiche internazionali, europee e nazionali volte a promuovere un'energia sostenibile. Partendo dalla Convenzione AJA per poi giungere all'Accordo di Parigi sul clima sono state illustrate i punti salienti delle strategie in materia energetica e sono state sottolineate le relative criticità. Da ultimo è stata evidenziata la trasversalità dei principi esistenti nel campo ambientale e, specificatamente, nel campo energetico concludendo con la sottolineatura della necessità impellente di adottare una nuova cultura energetica muovendo proprio dalla formazione delle future generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


