Il contributo raccoglie i primi risultati di una ricerca PRIN sui giovani e la crisi, in particolare sui giovani e la crisi a Napoli e a Milano. Viene effettuato un confronto tra i due contesti territoriali. Il contributo evidenzia come la crisi sembra aver ridotto le distanze tra i giovani del Nord e del Sud, la cui condizione oggi non si presenta diversa, se non per il fatto che nel Mezzogiorno i giovani appaiono più “abituati” ad affrontare difficoltà e meno sostenuti dalle istituzioni deputate all’inserimento lavorativo e più sostenuti dalla famiglia. I giovani in entrambi i contesti vivono una situazione di oggettiva precarietà, e lasciano trasparire esperienze, vissuti e prospettive future simili. Sia tra gli intervistati napoletani che in quelli milanesi emerge una grande sfiducia nelle istituzioni pubbliche. Inoltre, in entrambi i contesti territoriali la responsabilità della propria situazione è spesso attribuita a se stessi, e viene vissuta come un fallimento.
I giovani dell'incertezza. Gli effetti della crisi sui giovani scarsamente qualificati a Napoli e a Milano / Leonini, Luisa; Spano', Antonella. - n.3/2015:(2015), pp. 468-478.
I giovani dell'incertezza. Gli effetti della crisi sui giovani scarsamente qualificati a Napoli e a Milano
SPANO', ANTONELLA
2015
Abstract
Il contributo raccoglie i primi risultati di una ricerca PRIN sui giovani e la crisi, in particolare sui giovani e la crisi a Napoli e a Milano. Viene effettuato un confronto tra i due contesti territoriali. Il contributo evidenzia come la crisi sembra aver ridotto le distanze tra i giovani del Nord e del Sud, la cui condizione oggi non si presenta diversa, se non per il fatto che nel Mezzogiorno i giovani appaiono più “abituati” ad affrontare difficoltà e meno sostenuti dalle istituzioni deputate all’inserimento lavorativo e più sostenuti dalla famiglia. I giovani in entrambi i contesti vivono una situazione di oggettiva precarietà, e lasciano trasparire esperienze, vissuti e prospettive future simili. Sia tra gli intervistati napoletani che in quelli milanesi emerge una grande sfiducia nelle istituzioni pubbliche. Inoltre, in entrambi i contesti territoriali la responsabilità della propria situazione è spesso attribuita a se stessi, e viene vissuta come un fallimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.