La voce "genere, corpo, educazione" intende offrire una chiave interpretativa ad ampio spettro seppur pedagogicamente filtrata, delle complesse dimensioni che coinvolgono la pratica educativa. In particolare, per i professionisti delle scienze motorie, è importante cogliere, nella relazione con se stessi e con gli altri, aspetti rappresentazionali e simbolici, nonché i condizionamenti, gli stereotipi, le aspettative e i messaggi del e sul corpo, veicolati dalla società e amplificati dai media. Ciò al fine di guardare criticamente e cogliere le modalità attraverso cui tali aspetti permeano l'approccio individuale e gruppale in relazione ai modi di essere di tipo motorio e sportivo.

Genere, corpo, educazione / Marone, Francesca. - (2015), pp. 111-117.

Genere, corpo, educazione

MARONE, FRANCESCA
2015

Abstract

La voce "genere, corpo, educazione" intende offrire una chiave interpretativa ad ampio spettro seppur pedagogicamente filtrata, delle complesse dimensioni che coinvolgono la pratica educativa. In particolare, per i professionisti delle scienze motorie, è importante cogliere, nella relazione con se stessi e con gli altri, aspetti rappresentazionali e simbolici, nonché i condizionamenti, gli stereotipi, le aspettative e i messaggi del e sul corpo, veicolati dalla società e amplificati dai media. Ciò al fine di guardare criticamente e cogliere le modalità attraverso cui tali aspetti permeano l'approccio individuale e gruppale in relazione ai modi di essere di tipo motorio e sportivo.
2015
9788891728739
Genere, corpo, educazione / Marone, Francesca. - (2015), pp. 111-117.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
volume cunti.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 342.43 kB
Formato Adobe PDF
342.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Marone_Genere, corpo, educazione_.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.5 MB
Formato Adobe PDF
6.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/658859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact