La voce "genere, corpo, educazione" intende offrire una chiave interpretativa ad ampio spettro seppur pedagogicamente filtrata, delle complesse dimensioni che coinvolgono la pratica educativa. In particolare, per i professionisti delle scienze motorie, è importante cogliere, nella relazione con se stessi e con gli altri, aspetti rappresentazionali e simbolici, nonché i condizionamenti, gli stereotipi, le aspettative e i messaggi del e sul corpo, veicolati dalla società e amplificati dai media. Ciò al fine di guardare criticamente e cogliere le modalità attraverso cui tali aspetti permeano l'approccio individuale e gruppale in relazione ai modi di essere di tipo motorio e sportivo.
Genere, corpo, educazione / Marone, Francesca. - (2015), pp. 111-117.
Genere, corpo, educazione
MARONE, FRANCESCA
2015
Abstract
La voce "genere, corpo, educazione" intende offrire una chiave interpretativa ad ampio spettro seppur pedagogicamente filtrata, delle complesse dimensioni che coinvolgono la pratica educativa. In particolare, per i professionisti delle scienze motorie, è importante cogliere, nella relazione con se stessi e con gli altri, aspetti rappresentazionali e simbolici, nonché i condizionamenti, gli stereotipi, le aspettative e i messaggi del e sul corpo, veicolati dalla società e amplificati dai media. Ciò al fine di guardare criticamente e cogliere le modalità attraverso cui tali aspetti permeano l'approccio individuale e gruppale in relazione ai modi di essere di tipo motorio e sportivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
volume cunti.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
342.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
342.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Marone_Genere, corpo, educazione_.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.