È del 2016 la pubblicazione dell’ultimo libro di Celati, Studi d’affezione per amici e altri (Quodlibet Compagnia Extra). Il secondo saggio del volume è dedicato all’Orlando furioso e s’intitola Angelica che fugge. Un titolo emblematico se pensiamo che Celati è il cantore della “fantasticanza”, un neologismo derivante forse dall’incrocio dei termini “fantasticazione” ed “erranza”, tópoi cruciali della sua poetica, per tanti versi affine a quella ariostesca. Il concetto di rêverie, tanto caro a Celati, si fa allora chiave interpretativa privilegiata di tutto il poema, nelle sue varie manifestazioni ai diversi livelli del testo.
Celati e il Furioso: "linee di fuga, grovigli e sperdimenti" / DE CRESCENZO, Assunta. - (2016). (Intervento presentato al convegno Orlando in Denmark: International conference about Ludovico Ariosto, on the occasion of the 500th anniversary of the publication of the Orlando Furioso tenutosi a University of Copenhagen nel 18 Nov. 2016).
Celati e il Furioso: "linee di fuga, grovigli e sperdimenti"
DE CRESCENZO, ASSUNTA
2016
Abstract
È del 2016 la pubblicazione dell’ultimo libro di Celati, Studi d’affezione per amici e altri (Quodlibet Compagnia Extra). Il secondo saggio del volume è dedicato all’Orlando furioso e s’intitola Angelica che fugge. Un titolo emblematico se pensiamo che Celati è il cantore della “fantasticanza”, un neologismo derivante forse dall’incrocio dei termini “fantasticazione” ed “erranza”, tópoi cruciali della sua poetica, per tanti versi affine a quella ariostesca. Il concetto di rêverie, tanto caro a Celati, si fa allora chiave interpretativa privilegiata di tutto il poema, nelle sue varie manifestazioni ai diversi livelli del testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.