Il contributo presenta una prima analisi di validazione del questionario ISCOS (Indicatori di sviluppo del counselling scolastico) somministrato a 241 studenti di una scuola media della città di Napoli. L'analisi fattoriale ha mostrato la presenza di due fattori (Tipo di investimento e Ritiro). In generale lo strumento presenta buone qualità psicometriche e si è dimostrato utile nell'analizzare specifiche dinamiche emozionali che attraversano la relazione tra studente e servizio di counselling.
Costruzione e validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli indicatori di sviluppo del counselling scolastico / Esposito, Giovanna; Servillo, Letizia. - (2013), pp. 186-187. (Intervento presentato al convegno X CONGRESSO NAZIONALE SIPSA "LA RICERCA DELLE BUONE PRATICHE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE" tenutosi a Orvieto nel 10-12 MAGGIO 2013).
Costruzione e validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli indicatori di sviluppo del counselling scolastico
ESPOSITO, GIOVANNA;
2013
Abstract
Il contributo presenta una prima analisi di validazione del questionario ISCOS (Indicatori di sviluppo del counselling scolastico) somministrato a 241 studenti di una scuola media della città di Napoli. L'analisi fattoriale ha mostrato la presenza di due fattori (Tipo di investimento e Ritiro). In generale lo strumento presenta buone qualità psicometriche e si è dimostrato utile nell'analizzare specifiche dinamiche emozionali che attraversano la relazione tra studente e servizio di counselling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.