Il contributo ha l'obiettivo di analizzare, in gruppi di studenti tirocinanti, lo sviluppo della mentalizzazione (Bateman & Fonagy, 2012), intesa come competenza psicologico-clinica funzionale alla significazione della propria esperienza universitaria e all'esercizio della professionalità psicologica. Abbiamo analizzato 38 resoconti di studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità dell'Università Federico II di Napoli. I formandi hanno partecipato ad attività di gruppo di riflessione sull'esperienza del tirocinio intercorso; tali percorsi di formazione hanno l'obiettivo di attivare un registro riflessivo intorno alla relazione tra sè formativo, contesto universitario e di tirocinio (Freda, 2007). I resoconti, quali dispositivi funzionali ad attivare processi di rappresentazione e simbolizzazione dell'esperienza formativa (Carli & Paniccia, 2005), sono stati analizzati mediante un'analisi lessicale con l'obiettivo di rilevare cambiamenti trasformativi delle dinamiche e dei processi mentali ed emozionali riflessi dal linguaggio stesso (Pennebaker & Tauzusczik, 2010). Il corpus testuale è stato riorganizzato in tre fasi e, attraverso il software LIWC, sono state conteggiate le parole che rientravano in alcune macrocategorie mentalizzanti (Operazioni Cognitive e Processi di Pensiero, Dimensioni e Processi Affettivi, Processi Relazionali). Il test del Chi2 ha mostrato un aumento significativo del numero di parole afferenti alle tre categorie dalla I alla III fase del percorso formativo. I risultati saranno discussi in relazione al ruolo assunto dal gruppo, alla rilevanza della fase centrale del percorso formativo e all'utilità dei nuovi dispositivi formativi universitari per la promozione di competenze psicologico-cliniche.
Promuovere la competenza a mentalizzare entro i contesti universitari: un'analisi linguistica dei resoconti di studenti tirocinanti in psicologia / Esposito, Giovanna; Quaranta, Teresa. - (2013), pp. 253-254. (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica AIP tenutosi a Napoli nel 27-29 settembre, 2013).
Promuovere la competenza a mentalizzare entro i contesti universitari: un'analisi linguistica dei resoconti di studenti tirocinanti in psicologia
ESPOSITO, GIOVANNA;
2013
Abstract
Il contributo ha l'obiettivo di analizzare, in gruppi di studenti tirocinanti, lo sviluppo della mentalizzazione (Bateman & Fonagy, 2012), intesa come competenza psicologico-clinica funzionale alla significazione della propria esperienza universitaria e all'esercizio della professionalità psicologica. Abbiamo analizzato 38 resoconti di studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità dell'Università Federico II di Napoli. I formandi hanno partecipato ad attività di gruppo di riflessione sull'esperienza del tirocinio intercorso; tali percorsi di formazione hanno l'obiettivo di attivare un registro riflessivo intorno alla relazione tra sè formativo, contesto universitario e di tirocinio (Freda, 2007). I resoconti, quali dispositivi funzionali ad attivare processi di rappresentazione e simbolizzazione dell'esperienza formativa (Carli & Paniccia, 2005), sono stati analizzati mediante un'analisi lessicale con l'obiettivo di rilevare cambiamenti trasformativi delle dinamiche e dei processi mentali ed emozionali riflessi dal linguaggio stesso (Pennebaker & Tauzusczik, 2010). Il corpus testuale è stato riorganizzato in tre fasi e, attraverso il software LIWC, sono state conteggiate le parole che rientravano in alcune macrocategorie mentalizzanti (Operazioni Cognitive e Processi di Pensiero, Dimensioni e Processi Affettivi, Processi Relazionali). Il test del Chi2 ha mostrato un aumento significativo del numero di parole afferenti alle tre categorie dalla I alla III fase del percorso formativo. I risultati saranno discussi in relazione al ruolo assunto dal gruppo, alla rilevanza della fase centrale del percorso formativo e all'utilità dei nuovi dispositivi formativi universitari per la promozione di competenze psicologico-cliniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.