Il problema dell'underachievement e il conseguente rischio di esclusione universitaria degli studenti sono ad oggi considerati dei fenomeni in evidente espansione nelle università (Muskens 2011) e il counselling è riconosciuto come un dispositivo di intervento utile ad affrontare tali problemi (Valerio & Adamo, 1995; Chiodi, Di Fratta & Valerio, 2009). Presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli, è attivo da alcuni anni un servizio di counselling di gruppo volto a promuovere funzioni riflessive con studenti universitari underachiever. A partire da una concettualizzazione semiotica e psicodinamica del processo riflessivo (Freda, De Luca Picione & Esposito, 2015; Esposito & Freda, 2015), il modello di counselling assume che lo sviluppo di riflessività conduca alla messa in atto di azioni agentive funzionali al miglioramento della performance accademica e dell'inclusione universitaria. Il counselling adotta un metodo narrativo multimodale (Narrative Mediation Path) che combina in un'unica metodologia sia quattro narrative modes (metaforico, iconografico, writing e bodily) sia il dispositivo di gruppo narrativo. Il presente contributo ha l'obiettivo di analizzare le funzioni riflessive promosse entro uno dei percorsi di counselling che si è dimostrato efficace sul piano del miglioramento della performance universitaria. Il counselling ha coinvolto sette studenti universitari in ritardo con gli studi ed è stato effettuato nel periodo febbraio-aprile 2014. A distanza di circa un anno è stata inoltre condotta una sessione di follow-up. Al fine di analizzare i passaggi riflessivi promossi dal metodo narrativo adoperato, i trascritti delle sette sessioni di counselling e del follow-up sono stati analizzati attraverso l'Innovative Moments Coding System (Goncalves et al., 2011, 2015). Tale metodo consente di codificare diverse tipologie di narrazioni innovative (Action, Reflection I e II, Protest I e II, Reconceptualization, Performing Change), intese quali processi di innovazione semiotica e indicatori di cambiamento nel sistema di sense-making dei soggetti. In linea con gli obiettivi del counselling, è emersa la maggiore salienza di IMs di natura riflessiva, nonché un aumento, lungo le sessioni, della salienza di IMs con funzioni riflessive più complesse (Reflection II e Reconceptualization). Inoltre, l'analisi ha evidenziato la persistenza di tali funzioni anche nel follow-up. Saranno discusse le implicazioni del metodo narrativo utilizzato per la promozione di funzioni riflessive entro i contesti di counselling universitario e la necessità di predisporre interventi mirati volti a favorire l'inclusione attiva degli studenti underachievers.

Analisi delle funzioni riflessive entro un percorso di counselling di gruppo universitario: l'utilizzo dell'Innovative Moments Coding System / Esposito, Giovanna; Goncalves, Mario Miguel; Valerio, Paolo; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2015), pp. 232-233. (Intervento presentato al convegno XV Congresso della Società Italiana di Orientamento SIO - Il Counselling e l'Orientamento in Italia e in Europa tenutosi a Padova nel 2-3 ottobre, 2015).

Analisi delle funzioni riflessive entro un percorso di counselling di gruppo universitario: l'utilizzo dell'Innovative Moments Coding System

ESPOSITO, GIOVANNA;VALERIO, PAOLO;FREDA, MARIA FRANCESCA
2015

Abstract

Il problema dell'underachievement e il conseguente rischio di esclusione universitaria degli studenti sono ad oggi considerati dei fenomeni in evidente espansione nelle università (Muskens 2011) e il counselling è riconosciuto come un dispositivo di intervento utile ad affrontare tali problemi (Valerio & Adamo, 1995; Chiodi, Di Fratta & Valerio, 2009). Presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli, è attivo da alcuni anni un servizio di counselling di gruppo volto a promuovere funzioni riflessive con studenti universitari underachiever. A partire da una concettualizzazione semiotica e psicodinamica del processo riflessivo (Freda, De Luca Picione & Esposito, 2015; Esposito & Freda, 2015), il modello di counselling assume che lo sviluppo di riflessività conduca alla messa in atto di azioni agentive funzionali al miglioramento della performance accademica e dell'inclusione universitaria. Il counselling adotta un metodo narrativo multimodale (Narrative Mediation Path) che combina in un'unica metodologia sia quattro narrative modes (metaforico, iconografico, writing e bodily) sia il dispositivo di gruppo narrativo. Il presente contributo ha l'obiettivo di analizzare le funzioni riflessive promosse entro uno dei percorsi di counselling che si è dimostrato efficace sul piano del miglioramento della performance universitaria. Il counselling ha coinvolto sette studenti universitari in ritardo con gli studi ed è stato effettuato nel periodo febbraio-aprile 2014. A distanza di circa un anno è stata inoltre condotta una sessione di follow-up. Al fine di analizzare i passaggi riflessivi promossi dal metodo narrativo adoperato, i trascritti delle sette sessioni di counselling e del follow-up sono stati analizzati attraverso l'Innovative Moments Coding System (Goncalves et al., 2011, 2015). Tale metodo consente di codificare diverse tipologie di narrazioni innovative (Action, Reflection I e II, Protest I e II, Reconceptualization, Performing Change), intese quali processi di innovazione semiotica e indicatori di cambiamento nel sistema di sense-making dei soggetti. In linea con gli obiettivi del counselling, è emersa la maggiore salienza di IMs di natura riflessiva, nonché un aumento, lungo le sessioni, della salienza di IMs con funzioni riflessive più complesse (Reflection II e Reconceptualization). Inoltre, l'analisi ha evidenziato la persistenza di tali funzioni anche nel follow-up. Saranno discusse le implicazioni del metodo narrativo utilizzato per la promozione di funzioni riflessive entro i contesti di counselling universitario e la necessità di predisporre interventi mirati volti a favorire l'inclusione attiva degli studenti underachievers.
2015
9788867874606
Analisi delle funzioni riflessive entro un percorso di counselling di gruppo universitario: l'utilizzo dell'Innovative Moments Coding System / Esposito, Giovanna; Goncalves, Mario Miguel; Valerio, Paolo; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2015), pp. 232-233. (Intervento presentato al convegno XV Congresso della Società Italiana di Orientamento SIO - Il Counselling e l'Orientamento in Italia e in Europa tenutosi a Padova nel 2-3 ottobre, 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/654656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact