Il contributo discute l'implementazione di un progetto di ricerca-intervento entro cui le attività di valutazione e monitoraggio di percorsi formativi sono state utilizzate quali dispositivi volti a rilevare e a promuovere l'uso del contesto formativo da parte dei corsisti, in vista di un loro consapevole sviluppo professionale. Abbiamo concettualizzato l'uso del contesto formativo quale competenza di costruzione di senso e di orientamento allo scopo e, quindi, come capacità di collocarsi attivamente nel processo formativo in ragione di specifici obiettivi di sviluppo professionale. Ai partecipanti di cinque corsi formativi volti alla riqualifica professionale di Operatori Socio-Assistenziali ed Animatori Sociali, sono stati somministrati, in tre diverse fasi di ciascun corso, alcuni strumenti di rilevazione a risposte aperte costruiti ad hoc. Si riporta, in questa sede, l'analisi relativa agli indicatori di una delle dimensioni entro cui è stato operazionalizzato il costrutto di uso del contesto formativo e che abbiamo definito come "Spendibilità della Formazione a Lavoro". E' emersa un'evoluzione nel tempo da una percezione di assenza o di opacità della spendibilità della formazione ad una specifica e rappresentabile trasferibilità delle competenze acquisite entro i contesti lavorativi e, quindi, a modalità di uso più funzionali agli scopi di sviluppo professionale dei formandi.
Valutazione e monitoraggio quali dispositivi di sviluppo e potenziamento dell'uso del contesto formativo / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2007), pp. 78-78. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale La Prevenzione nella scuola e nella comunità tenutosi a Padova nel 28-30 giugno 2007).
Valutazione e monitoraggio quali dispositivi di sviluppo e potenziamento dell'uso del contesto formativo
ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2007
Abstract
Il contributo discute l'implementazione di un progetto di ricerca-intervento entro cui le attività di valutazione e monitoraggio di percorsi formativi sono state utilizzate quali dispositivi volti a rilevare e a promuovere l'uso del contesto formativo da parte dei corsisti, in vista di un loro consapevole sviluppo professionale. Abbiamo concettualizzato l'uso del contesto formativo quale competenza di costruzione di senso e di orientamento allo scopo e, quindi, come capacità di collocarsi attivamente nel processo formativo in ragione di specifici obiettivi di sviluppo professionale. Ai partecipanti di cinque corsi formativi volti alla riqualifica professionale di Operatori Socio-Assistenziali ed Animatori Sociali, sono stati somministrati, in tre diverse fasi di ciascun corso, alcuni strumenti di rilevazione a risposte aperte costruiti ad hoc. Si riporta, in questa sede, l'analisi relativa agli indicatori di una delle dimensioni entro cui è stato operazionalizzato il costrutto di uso del contesto formativo e che abbiamo definito come "Spendibilità della Formazione a Lavoro". E' emersa un'evoluzione nel tempo da una percezione di assenza o di opacità della spendibilità della formazione ad una specifica e rappresentabile trasferibilità delle competenze acquisite entro i contesti lavorativi e, quindi, a modalità di uso più funzionali agli scopi di sviluppo professionale dei formandi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


