In pediatria la relazione sanitaria si inscrive in una configurazione triangolare, in quanto il pediatra è sempre al lavoro con almeno un duplice utente, rappresentato dal bambino/adolescente e dai suoi genitori. Si tratta di un tessuto di relazioni organizzate in ragione di uno scopo volto alla costruzione e condivisione di conoscenza intorno ad una malattia e/o alla condizione di salute, alle sue conseguenze per la vita di un bambino, alla identificazione delle sue possibilità di trattamento ed alla gestione di un piano terapeutico e/o di sostegno, alla promozione di competenze genitoriali. All’interno di tale triangolo le relazioni sono connesse da rapporti di reciproca interdipendenza, per cui ciò che avviene lungo una delle relazioni, in termini di costruzione di conoscenza, consapevolezza dei problemi, partecipazione ai processi decisionali, elaborazione delle emozioni e dello stress, ristruttura globalmente il contesto e orienta quanto avviene lungo gli altri lati del triangolo. Il contributo discute una proposta metodologica definita Scaffolding psicologico per la relazione sanitaria intesa quale “impalcatura di sostegno” operato dallo psicologo nei confronti delle funzioni e dei compiti psicologici che attraversano la relazione sanitaria.
Lo scaffolding psicologico alla relazione sanitaria in pediatria / Freda, MARIA FRANCESCA; Dice', Francesca. - (2016), pp. 23-40.
Lo scaffolding psicologico alla relazione sanitaria in pediatria
FREDA, MARIA FRANCESCA;DICE', FRANCESCA
2016
Abstract
In pediatria la relazione sanitaria si inscrive in una configurazione triangolare, in quanto il pediatra è sempre al lavoro con almeno un duplice utente, rappresentato dal bambino/adolescente e dai suoi genitori. Si tratta di un tessuto di relazioni organizzate in ragione di uno scopo volto alla costruzione e condivisione di conoscenza intorno ad una malattia e/o alla condizione di salute, alle sue conseguenze per la vita di un bambino, alla identificazione delle sue possibilità di trattamento ed alla gestione di un piano terapeutico e/o di sostegno, alla promozione di competenze genitoriali. All’interno di tale triangolo le relazioni sono connesse da rapporti di reciproca interdipendenza, per cui ciò che avviene lungo una delle relazioni, in termini di costruzione di conoscenza, consapevolezza dei problemi, partecipazione ai processi decisionali, elaborazione delle emozioni e dello stress, ristruttura globalmente il contesto e orienta quanto avviene lungo gli altri lati del triangolo. Il contributo discute una proposta metodologica definita Scaffolding psicologico per la relazione sanitaria intesa quale “impalcatura di sostegno” operato dallo psicologo nei confronti delle funzioni e dei compiti psicologici che attraversano la relazione sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.