Il costrutto dell’inclusione gioca un ruolo cruciale nella costruzione e nel mantenimento del benessere personale e sociale (Prilleltensky, 2010; Keyes, 1998) e, miratamente al contesto della formazione universitaria a cui questo lavoro si rivolge, gioca un ruolo chiave nella prevenzione del rischio di abbandono edi basse performance accademiche (Bourdier&Passeron, 1977; Tinto, 1975). Entro una cornice volta alla promozione della salute e del benessere, il presente lavoro si inscrive in un più ampio progetto: la costruzione di un questionario sull’inclusione universitaria, inteso quale strumento di analisi quali-quantitativa in grado di esplorare ed individuare criteri utili a misurare l’inclusione e la partecipazione degli studenti al contesto universitario.In questa sede ci focalizzeremo sulla presentazione dei risultati preliminari,emersi dalle risposte aperte al questionario, fornite dagli studenti in merito alle eventuali difficoltà vissute, sia nella relazione con l’intero percorso universitario, sia relativamente a un esame specifico, al fine di potere mettere in luce i diversi contesti di significazione. Dall’analisi del campione risulta che154 su 230 studenti riportano difficoltà relative all’intero percorso universitarioe 147 su 230 relativamente adun esame specifico. I principali risultati mettono in luce tre contesti di significazione (cluster), organizzati su due fattori principali,che organizzano tutto il campo semiotico intorno alla questione del “posizionamento”, inteso come significazione affettiva dello studente in merito al suo rapporto con le difficoltà accademiche.
Inclusione e Benessere all’università: risultati preliminari di una ricerca esplorativa finalizzata al miglioramento dei servizi d’ateneo / Cannata, A.; Martino, MARIA LUISA; Rainone, N.; Freda, MARIA FRANCESCA; Valerio, Paolo. - (2016). (Intervento presentato al convegno I Contesti dell'Intervento tenutosi a Ordine degli Psicologi della Campania nel 16-17 maggio).
Inclusione e Benessere all’università: risultati preliminari di una ricerca esplorativa finalizzata al miglioramento dei servizi d’ateneo
MARTINO, MARIA LUISA;FREDA, MARIA FRANCESCA;VALERIO, PAOLO
2016
Abstract
Il costrutto dell’inclusione gioca un ruolo cruciale nella costruzione e nel mantenimento del benessere personale e sociale (Prilleltensky, 2010; Keyes, 1998) e, miratamente al contesto della formazione universitaria a cui questo lavoro si rivolge, gioca un ruolo chiave nella prevenzione del rischio di abbandono edi basse performance accademiche (Bourdier&Passeron, 1977; Tinto, 1975). Entro una cornice volta alla promozione della salute e del benessere, il presente lavoro si inscrive in un più ampio progetto: la costruzione di un questionario sull’inclusione universitaria, inteso quale strumento di analisi quali-quantitativa in grado di esplorare ed individuare criteri utili a misurare l’inclusione e la partecipazione degli studenti al contesto universitario.In questa sede ci focalizzeremo sulla presentazione dei risultati preliminari,emersi dalle risposte aperte al questionario, fornite dagli studenti in merito alle eventuali difficoltà vissute, sia nella relazione con l’intero percorso universitario, sia relativamente a un esame specifico, al fine di potere mettere in luce i diversi contesti di significazione. Dall’analisi del campione risulta che154 su 230 studenti riportano difficoltà relative all’intero percorso universitarioe 147 su 230 relativamente adun esame specifico. I principali risultati mettono in luce tre contesti di significazione (cluster), organizzati su due fattori principali,che organizzano tutto il campo semiotico intorno alla questione del “posizionamento”, inteso come significazione affettiva dello studente in merito al suo rapporto con le difficoltà accademiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.