L'analisi è stata condotta su un corpus di fumetti tedeschi e austriaci degli anni Trenta. La ricchezza sonora del fumetto risulta confermata dalla frequenza di forme brevi olofrastiche; in prospettiva diacronica è d’interesse constatare lo sviluppo degli ideofoni, soprattutto nel caso della registrazione di rumori ‘nuovi’, per cui non esistevano ideofoni ‘codificati’, come p.es. distorsioni radiofoniche, nonché delle metafore visive. Nello spoglio emerge non solo la fascinazione per il sonoro e la ricerca della sua codifica, ma anche per il movimento – e relativa rappresentazione grafica.

Parlato-scritto e parlato-disegnato in fumetti di area tedescofona degli anni Trenta / Leonardi, Simona; Morlicchio, Elda. - (2014). (Intervento presentato al convegno „Scritture Brevi“ e variabilità diatecnica, tenutosi a Procida nel 26.–28. giugno 2014).

Parlato-scritto e parlato-disegnato in fumetti di area tedescofona degli anni Trenta

LEONARDI, SIMONA;
2014

Abstract

L'analisi è stata condotta su un corpus di fumetti tedeschi e austriaci degli anni Trenta. La ricchezza sonora del fumetto risulta confermata dalla frequenza di forme brevi olofrastiche; in prospettiva diacronica è d’interesse constatare lo sviluppo degli ideofoni, soprattutto nel caso della registrazione di rumori ‘nuovi’, per cui non esistevano ideofoni ‘codificati’, come p.es. distorsioni radiofoniche, nonché delle metafore visive. Nello spoglio emerge non solo la fascinazione per il sonoro e la ricerca della sua codifica, ma anche per il movimento – e relativa rappresentazione grafica.
2014
Parlato-scritto e parlato-disegnato in fumetti di area tedescofona degli anni Trenta / Leonardi, Simona; Morlicchio, Elda. - (2014). (Intervento presentato al convegno „Scritture Brevi“ e variabilità diatecnica, tenutosi a Procida nel 26.–28. giugno 2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/646353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact