Il fenomeno del concorso nel reato tributario da parte del professionista è stato, da sempre, oggetto di una attenzione altalenante ed è ritornato attuale anche per le ultime prese di posizione della Gran Bretagna sul problema del consulente che ‘consiglia’ il contribuente sulle modalità dell’evasione. Il lavoro si propone di analizzare le delicate questioni che, in materia, si propongono circa la prova dell’elemento psicologico del reato nel concorso di persone soprattutto laddove quest’ultimo si presenta nella sua forma “morale”. L’analisi procede tenendo conto dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia ed invero, l’ampiezza delle formulazioni normative del nostro codice penale relative all’istituto del concorso di persone nel reato, unita alla presenza di fattispecie di pericolo quali, ad esempio, l’art. 8 del d.lgs. 74/2000, consentono di arrivare ad un profilo repressivo dei comportamenti del professionista anche laddove alcune condotte suggerite dallo stesso non trovino poi riscontro effettivo nella contabilità del contribuente infedele.
Considerazioni in tema di concorso nel reato tributario da parte del consulente / Longobardo, Carlo. - In: GIURISPRUDENZA DELLE IMPOSTE. - ISSN 1826-2430. - 3(2016), pp. 1-5.
Considerazioni in tema di concorso nel reato tributario da parte del consulente
LONGOBARDO, CARLO
2016
Abstract
Il fenomeno del concorso nel reato tributario da parte del professionista è stato, da sempre, oggetto di una attenzione altalenante ed è ritornato attuale anche per le ultime prese di posizione della Gran Bretagna sul problema del consulente che ‘consiglia’ il contribuente sulle modalità dell’evasione. Il lavoro si propone di analizzare le delicate questioni che, in materia, si propongono circa la prova dell’elemento psicologico del reato nel concorso di persone soprattutto laddove quest’ultimo si presenta nella sua forma “morale”. L’analisi procede tenendo conto dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia ed invero, l’ampiezza delle formulazioni normative del nostro codice penale relative all’istituto del concorso di persone nel reato, unita alla presenza di fattispecie di pericolo quali, ad esempio, l’art. 8 del d.lgs. 74/2000, consentono di arrivare ad un profilo repressivo dei comportamenti del professionista anche laddove alcune condotte suggerite dallo stesso non trovino poi riscontro effettivo nella contabilità del contribuente infedele.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


