Negli ultimi anni in Italia l’aumento dell’uso di internet e lo sviluppo delle tecnologie web based hanno provocato significativi cambiamenti nel comportamento di acquisto del consumatore in una molteplicità di settori industriali e di servizi. Ciò è avvenuto anche in uno dei principali comparti del terziario per fatturato, quello dei giochi pubblici. Gli interventi normativi che, a partire dal 2007, hanno regolamentato in maniera organica la vendita dei giochi tramite la Rete, stanno favorendo, infatti, lo spostamento di una parte rilevante degli acquisti di giochi pubblici dal canale di distribuzione tradizionale, di tipo fisico, verso quello digitale, in particolare nel segmento delle scommesse sportive. Obiettivo del lavoro è analizzare in che modo internet ha impattato sul processo di acquisto del consumatore nel settore delle scommesse sportive in Italia, ridefinendo i canali tradizionali di acquisto. Dal punto di vista metodologico ai fini dell’analisi, oltre all’elaborazione di una serie di informazioni provenienti da fonti derivate, è stata condotta un’indagine empirica su un campione di consumatori che effettuano scommesse sportive su siti di gioco on line legali in Italia. L’analisi svolta ha consentito di identificare le caratteristiche strutturali del canale digitale che favoriscono l’acquisto delle scommesse sportive tramite internet e di comprendere in che modo esse impattano sulle diverse fasi del processo di acquisto del consumatore.

Il comportamento dei consumatori nelle scelte di acquisto on line: un’analisi del settore delle scommesse sportive in Italia

CALVOSA, PAOLO
2015

Abstract

Negli ultimi anni in Italia l’aumento dell’uso di internet e lo sviluppo delle tecnologie web based hanno provocato significativi cambiamenti nel comportamento di acquisto del consumatore in una molteplicità di settori industriali e di servizi. Ciò è avvenuto anche in uno dei principali comparti del terziario per fatturato, quello dei giochi pubblici. Gli interventi normativi che, a partire dal 2007, hanno regolamentato in maniera organica la vendita dei giochi tramite la Rete, stanno favorendo, infatti, lo spostamento di una parte rilevante degli acquisti di giochi pubblici dal canale di distribuzione tradizionale, di tipo fisico, verso quello digitale, in particolare nel segmento delle scommesse sportive. Obiettivo del lavoro è analizzare in che modo internet ha impattato sul processo di acquisto del consumatore nel settore delle scommesse sportive in Italia, ridefinendo i canali tradizionali di acquisto. Dal punto di vista metodologico ai fini dell’analisi, oltre all’elaborazione di una serie di informazioni provenienti da fonti derivate, è stata condotta un’indagine empirica su un campione di consumatori che effettuano scommesse sportive su siti di gioco on line legali in Italia. L’analisi svolta ha consentito di identificare le caratteristiche strutturali del canale digitale che favoriscono l’acquisto delle scommesse sportive tramite internet e di comprendere in che modo esse impattano sulle diverse fasi del processo di acquisto del consumatore.
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