Studio del modo in cui la figura di Augusto è trattata nel De Nola, opera corografico-antiquaria dell'umanista nolano Ambrogio Leone, stampata a Venezia nel 1514. In particolare si analizza il modo in cui Leone utilizza le fonti greche e latine e in cui interpretata le rimanenze archeologiche per individuare il tempio di Augusto e per ipotizzare la presenza di un tempio di Mercurio a Nola.
Nola città augustea nel Rinascimento meridionale: intorno al De Nola di Ambrogio Leone / Miletti, Lorenzo. - (2014). ( Inmortalis Augustus, presenze, riusi e ricorrenze. A duemila anni dalla morte di Augusto Napoli, Università degli Studi Federico II 8-10 ottobre 2014).
Nola città augustea nel Rinascimento meridionale: intorno al De Nola di Ambrogio Leone
MILETTI, LORENZO
2014
Abstract
Studio del modo in cui la figura di Augusto è trattata nel De Nola, opera corografico-antiquaria dell'umanista nolano Ambrogio Leone, stampata a Venezia nel 1514. In particolare si analizza il modo in cui Leone utilizza le fonti greche e latine e in cui interpretata le rimanenze archeologiche per individuare il tempio di Augusto e per ipotizzare la presenza di un tempio di Mercurio a Nola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


