Lo studio dei rapporti tra il diritto e la cultura non è di certo un campo d’interessi sconosciuto al giurista. Oggetto dell’attenzione della filosofia del diritto del primo Novecento e orizzonte di riferimento precipuo, durante il secolo scorso, di uno studio antropologico del fenomeno giuridico che si andava emancipando dal paradigma evoluzionista di fine Ottocento , la cultura torna a essere tra i temi di lavoro del giurista nell’orizzonte del pluralismo normativo che contraddistingue le società contemporanee. Per il campo che la cultura occupa nel discorso giuridico, farsi consapevoli di queste tradizioni di ricerca non significa solo ricordare una pagina importante della storia del pensiero dell’ultimo secolo. Gli elementi d’interesse sono, piuttosto, sostanziali, per l’indubbia eterogeneità che contraddistingue l’interrogazione giuridica sulla cultura nella riflessione sul multiculturalismo.
La 'disfatta' della cultura. Il governo della differenza tra diritto e antropologia / Marzocco, Valeria. - (2015), pp. 69-87.
La 'disfatta' della cultura. Il governo della differenza tra diritto e antropologia
MARZOCCO, Valeria
2015
Abstract
Lo studio dei rapporti tra il diritto e la cultura non è di certo un campo d’interessi sconosciuto al giurista. Oggetto dell’attenzione della filosofia del diritto del primo Novecento e orizzonte di riferimento precipuo, durante il secolo scorso, di uno studio antropologico del fenomeno giuridico che si andava emancipando dal paradigma evoluzionista di fine Ottocento , la cultura torna a essere tra i temi di lavoro del giurista nell’orizzonte del pluralismo normativo che contraddistingue le società contemporanee. Per il campo che la cultura occupa nel discorso giuridico, farsi consapevoli di queste tradizioni di ricerca non significa solo ricordare una pagina importante della storia del pensiero dell’ultimo secolo. Gli elementi d’interesse sono, piuttosto, sostanziali, per l’indubbia eterogeneità che contraddistingue l’interrogazione giuridica sulla cultura nella riflessione sul multiculturalismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.