Negli ultimi 10 anni il settore del gambling in Italia è stato interessato da una crescita molto sostenuta delle vendite. Al 2014, quello italiano è ormai il principale mercato regolamentato dei giochi in Europa in termini di spesa di gioco. Alla base dello sviluppo del settore hanno agito fattori normativi e tecnologici. Tra questi, l’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato in maniera organica dal legislatore italiano a partire dal 2006, ha determinato la rapida crescita del segmento dei giochi on line. La possibilità, tramite la Rete, di raggiungere il consumatore attraverso un canale diretto, che consente una comunicazione ampia e approfondita a costi ridotti, ha determinato un processo di disintermediazione commerciale che sta agevolando l’ingresso nel business di nuovi operatori, specializzati nella vendita dei giochi via internet, e l’apertura del mercato italiano alle imprese estere. Obiettivo del lavoro è analizzare, in via esplorativa, le strategie di ingresso delle imprese estere nel mercato dei giochi on line in Italia ed esaminare in che modo le potenzialità connettive collegate all’uso delle tecnologie internet based possono essere sfruttate per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel settore del gambling. Dal punto di vista metodologico, ai fini dell’analisi è utilizzato il metodo dei casi. L’impresa oggetto di studio è la Reel Italy Limited, azienda del gruppo PokerStars specializzata nel segmento dei giochi on line. Tale azienda, che ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano dei giochi nel 2008 tramite il circuito PokerStars.it, ha assunto una posizione di assoluta leadership nei segmenti di scommessa collegati al gioco del poker.

Tecnologie connettive e strategie di ingresso nel settore del giochi on line in Italia: il caso PokerStars / Calvosa, Paolo. - (2015). (Intervento presentato al convegno Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 ottobre 2015).

Tecnologie connettive e strategie di ingresso nel settore del giochi on line in Italia: il caso PokerStars

CALVOSA, PAOLO
2015

Abstract

Negli ultimi 10 anni il settore del gambling in Italia è stato interessato da una crescita molto sostenuta delle vendite. Al 2014, quello italiano è ormai il principale mercato regolamentato dei giochi in Europa in termini di spesa di gioco. Alla base dello sviluppo del settore hanno agito fattori normativi e tecnologici. Tra questi, l’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato in maniera organica dal legislatore italiano a partire dal 2006, ha determinato la rapida crescita del segmento dei giochi on line. La possibilità, tramite la Rete, di raggiungere il consumatore attraverso un canale diretto, che consente una comunicazione ampia e approfondita a costi ridotti, ha determinato un processo di disintermediazione commerciale che sta agevolando l’ingresso nel business di nuovi operatori, specializzati nella vendita dei giochi via internet, e l’apertura del mercato italiano alle imprese estere. Obiettivo del lavoro è analizzare, in via esplorativa, le strategie di ingresso delle imprese estere nel mercato dei giochi on line in Italia ed esaminare in che modo le potenzialità connettive collegate all’uso delle tecnologie internet based possono essere sfruttate per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel settore del gambling. Dal punto di vista metodologico, ai fini dell’analisi è utilizzato il metodo dei casi. L’impresa oggetto di studio è la Reel Italy Limited, azienda del gruppo PokerStars specializzata nel segmento dei giochi on line. Tale azienda, che ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano dei giochi nel 2008 tramite il circuito PokerStars.it, ha assunto una posizione di assoluta leadership nei segmenti di scommessa collegati al gioco del poker.
2015
9788890766244
Tecnologie connettive e strategie di ingresso nel settore del giochi on line in Italia: il caso PokerStars / Calvosa, Paolo. - (2015). (Intervento presentato al convegno Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino nel 22-23 ottobre 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/630623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact