Questo capitolo intende affrontare il tema della partecipazione resa possibile dai dispositivi tecnologici in un ripensamento del dispositivo scuola in grado di (far) riflettere le differenze per praticare l’intersoggettività, anche grazie alle inter-connessioni, in termini di riconoscimento di spazi di libertà-resistenza e di educazione al pensiero critico. Si discuteranno, quindi, quelle letture che si muovono in una tensione di innovazione e fiducia “nelle chance offerte dalle nuove tecnologie che va fino agli spazi ideali di potenziali utopie, discutendone le criticità, della partecipazione nell’educazione. Infine, oltre le utopie, in un circolo foucaultiano si intende riproporre le questioni dei dispositivi di soggettivazione nella società dello spettacolo, riconoscendo le emergenze della soggettività resistente, anche attraverso i dispositivi tecnologici, nelle condizioni e nei luoghi dell’educazione diversa e per la diversità: ovvero scuole-eterotopie.

Tecnologie per che fare? Scuola della partecipazione e intersoggettività / Serpieri, Roberto. - (2015), pp. 434-448.

Tecnologie per che fare? Scuola della partecipazione e intersoggettività

SERPIERI, ROBERTO
2015

Abstract

Questo capitolo intende affrontare il tema della partecipazione resa possibile dai dispositivi tecnologici in un ripensamento del dispositivo scuola in grado di (far) riflettere le differenze per praticare l’intersoggettività, anche grazie alle inter-connessioni, in termini di riconoscimento di spazi di libertà-resistenza e di educazione al pensiero critico. Si discuteranno, quindi, quelle letture che si muovono in una tensione di innovazione e fiducia “nelle chance offerte dalle nuove tecnologie che va fino agli spazi ideali di potenziali utopie, discutendone le criticità, della partecipazione nell’educazione. Infine, oltre le utopie, in un circolo foucaultiano si intende riproporre le questioni dei dispositivi di soggettivazione nella società dello spettacolo, riconoscendo le emergenze della soggettività resistente, anche attraverso i dispositivi tecnologici, nelle condizioni e nei luoghi dell’educazione diversa e per la diversità: ovvero scuole-eterotopie.
2015
978 88 8467 946 8
Tecnologie per che fare? Scuola della partecipazione e intersoggettività / Serpieri, Roberto. - (2015), pp. 434-448.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/629037
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact