L’atto di nascita della Tendenza, soprattutto se intesa come progetto culturale, può certamente farsi risalire alla Sezione Internazionale d’Architettura della XV Triennale di Milano curata da Aldo Rossi nel 1973, anche se il termine era già comparso altrove e anche ne L’architettura della città. A ormai quaranta anni di distanza, la questione di una ‘nuova attualità’ di quel progetto può forse, finalmente, essere posta al di fuori di ogni posizione ideologica. Il testo prova a declinare i possibili 'nessi' tra quel progetto culturale e un progetto culturale ancora oggi possibile nelle coppie "teoria e progetto", "architettura e realtà", "architettura e ragione".
I ‘nessi’ del progetto culturale della tendenza / Visconti, Federica. - (2015), pp. 95-97.
I ‘nessi’ del progetto culturale della tendenza
VISCONTI, FEDERICA
2015
Abstract
L’atto di nascita della Tendenza, soprattutto se intesa come progetto culturale, può certamente farsi risalire alla Sezione Internazionale d’Architettura della XV Triennale di Milano curata da Aldo Rossi nel 1973, anche se il termine era già comparso altrove e anche ne L’architettura della città. A ormai quaranta anni di distanza, la questione di una ‘nuova attualità’ di quel progetto può forse, finalmente, essere posta al di fuori di ogni posizione ideologica. Il testo prova a declinare i possibili 'nessi' tra quel progetto culturale e un progetto culturale ancora oggi possibile nelle coppie "teoria e progetto", "architettura e realtà", "architettura e ragione".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.