Facendo specifico riferimento al nesso fra teoria e prassi nella politica interstatuale di Samuel Pufendorf, lo scopo del presente lavoro è di mettere a fuoco il rapporto dialettico che intercorre tra i princìpi, di svariata natura, che fondano la teoria internazionalistica di tale giusnaturalista. Quest’ultima è sostanziata, infatti, tanto dai princìpi giusnaturalistici, dati dall’articolato complesso dei doveri di pace tra gli Stati, quanto dai criteri in senso stretto politici, coincidenti invece con gli interessi delle stesse istituzioni politiche, insieme ai loro più specifici corollari.
Gli Stati, come soggetti etico-politici del diritto delle genti. Il rapporto fra teoria e prassi nella politica internazionale di Samuel Pufendorf / Fiorillo, Vanda. - (2015), pp. 244-279.
Gli Stati, come soggetti etico-politici del diritto delle genti. Il rapporto fra teoria e prassi nella politica internazionale di Samuel Pufendorf
FIORILLO, VANDA
2015
Abstract
Facendo specifico riferimento al nesso fra teoria e prassi nella politica interstatuale di Samuel Pufendorf, lo scopo del presente lavoro è di mettere a fuoco il rapporto dialettico che intercorre tra i princìpi, di svariata natura, che fondano la teoria internazionalistica di tale giusnaturalista. Quest’ultima è sostanziata, infatti, tanto dai princìpi giusnaturalistici, dati dall’articolato complesso dei doveri di pace tra gli Stati, quanto dai criteri in senso stretto politici, coincidenti invece con gli interessi delle stesse istituzioni politiche, insieme ai loro più specifici corollari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.