Il riconoscimento del diritto all'omogenitorialità e la sua tutela innanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo si può fondare, in linea di principio, sugli artt. 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Procreazione medicalmente assistita (eventualmente combinata alla maternità surrogata) e adozione costituiscono le due vie attraverso cui il diritto all'omogenitorialità può inverarsi nella realtà sociale, scontrandosi però con i divieti e le limitazioni poste dall'ordinamento giuridico. In questo quadro, si sono illustrati i principali interventi della Corte dei diritti dell'uomo in materia, che hanno interessato anche il nostro Paese
Nuove famiglie ed omogenitorialità nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo / DE SANTIS, Francesco. - (2015). (Intervento presentato al convegno Nuove famiglie ed omogenitorialità tenutosi a Napoli, Nuovo Palazzo di Giustizia (Sala Arengario) nel 24 novembre 2015).
Nuove famiglie ed omogenitorialità nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo
DE SANTIS, FRANCESCO
2015
Abstract
Il riconoscimento del diritto all'omogenitorialità e la sua tutela innanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo si può fondare, in linea di principio, sugli artt. 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Procreazione medicalmente assistita (eventualmente combinata alla maternità surrogata) e adozione costituiscono le due vie attraverso cui il diritto all'omogenitorialità può inverarsi nella realtà sociale, scontrandosi però con i divieti e le limitazioni poste dall'ordinamento giuridico. In questo quadro, si sono illustrati i principali interventi della Corte dei diritti dell'uomo in materia, che hanno interessato anche il nostro PaeseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.