Il contributo riporta una ricerca qualitativa, condotta sul territorio della città di Napoli, con l’obiettivo di presentare l’esperienza migratoria, il vissuto femminile e il concetto d’integrazione dal punto di vista di alcune donne immigrate allo scopo di ripensare da una prospettiva pedagogica e femminista le pratiche formative volte all’inclusione delle migranti all’interno del tessuto sociale della città ospitante. La migrazione, infatti, comporta una rottura nel complesso sistema d’interazioni soggetto-contesto di appartenenza. Il saggio analizza tali questioni a partire dalle parole delle migranti stesse, anche in termini di rappresentazioni del ruolo femminile e di prospettive di emancipazione.

Genere. Condizione esistenziale, approccio di ricerca e fondamento per una pedagogia delle differenze

MARONE, FRANCESCA
2015

Abstract

Il contributo riporta una ricerca qualitativa, condotta sul territorio della città di Napoli, con l’obiettivo di presentare l’esperienza migratoria, il vissuto femminile e il concetto d’integrazione dal punto di vista di alcune donne immigrate allo scopo di ripensare da una prospettiva pedagogica e femminista le pratiche formative volte all’inclusione delle migranti all’interno del tessuto sociale della città ospitante. La migrazione, infatti, comporta una rottura nel complesso sistema d’interazioni soggetto-contesto di appartenenza. Il saggio analizza tali questioni a partire dalle parole delle migranti stesse, anche in termini di rappresentazioni del ruolo femminile e di prospettive di emancipazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MARONE_Genere....pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
volume Macinai Catarci.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 651.94 kB
Formato Adobe PDF
651.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/608286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact