Nel 2015 ricorrono due centenari per quanto riguarda le opere di John Dewey: nel 1915, infatti, comparvero sia la seconda edizione di Scuola e società sia The Schools of Tomorrow, un’opera minore, scritta a quattro mani con la figlia Evelyn, ma non per questo meno importante, specialmente se ricordiamo l’interesse di Dewey per la cosiddetta scuola nuova. Ciò offre l’occasione per ripensare, a partire da Dewey, all’innovazione in generale e nel campo educativo, in particolare, al suo significato, ai suoi caratteri e al suo orizzonte di senso. Sia in ambito teorico sia sul piano dei modelli educativi e scolastici, questa riflessione appare tanto più urgente in un periodo come il nostro, in cui l’Italia (ma, si potrebbe dire, tutto il mondo occidentale) è percorsa da una vis di cambiamento, spesso però in apparenza priva di criteri chiari.

Per una teoria educativa dell'indagine. Prospettive deweyane per la scuola di oggi e di domani / Striano, Maura. - (2015). (Intervento presentato al convegno Ricostruire l’educazione: tenutosi a Università degli Studi di Ferrara nel 28-29 aprile 2015).

Per una teoria educativa dell'indagine. Prospettive deweyane per la scuola di oggi e di domani.

STRIANO, MAURA
2015

Abstract

Nel 2015 ricorrono due centenari per quanto riguarda le opere di John Dewey: nel 1915, infatti, comparvero sia la seconda edizione di Scuola e società sia The Schools of Tomorrow, un’opera minore, scritta a quattro mani con la figlia Evelyn, ma non per questo meno importante, specialmente se ricordiamo l’interesse di Dewey per la cosiddetta scuola nuova. Ciò offre l’occasione per ripensare, a partire da Dewey, all’innovazione in generale e nel campo educativo, in particolare, al suo significato, ai suoi caratteri e al suo orizzonte di senso. Sia in ambito teorico sia sul piano dei modelli educativi e scolastici, questa riflessione appare tanto più urgente in un periodo come il nostro, in cui l’Italia (ma, si potrebbe dire, tutto il mondo occidentale) è percorsa da una vis di cambiamento, spesso però in apparenza priva di criteri chiari.
2015
Per una teoria educativa dell'indagine. Prospettive deweyane per la scuola di oggi e di domani / Striano, Maura. - (2015). (Intervento presentato al convegno Ricostruire l’educazione: tenutosi a Università degli Studi di Ferrara nel 28-29 aprile 2015).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/605748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact