Segregazione verticale nei ruoli apicali della carriera accademica per le donne sviluppo della leadership femminile nella ricerca e il progetto pilota di mentoring costituisce una occasione di scambio e di confronto con le diverse generazioni per un percorso nella carriera accademica e nella ricerca. Meking the most mentoring Come possiamo fare una esperienza che sia utile nel processo di mentoring per le donne giovani. Quali sono le mie aspettative e i miei scopi in relazione alle attività di mentoring. Aumentare la capacità di cooperazione tra le donne impegnate nella ricerca. Scambiare le esperienze per un processo unitario di sviluppo. Cooperation between generation Mutually beneficial and knowledge gained through esperienze Positive. Guidance Why mentoring? Gendered nature of academic environments: 1. lack of female role-models; 2. limited networking activities for women; 3. limited opportunities to focus on own carrear development goals. Le donne generalmente sono divise in una enorme quantità di impegni e non destinano attenzione ai propri obiettivi di carriera, sono concentrate a risolvere i problemi quotidiani. Mentoring can: • provide focused support and encouragement to achieve carreer-related goals; • encourage reflection on female accademics’experiences in broader structural context. Mentoring is not: • coaching, eg: “ I want to get this paper finished and ready for publication within two months” Mentoring: “I want to apply for promoting within the next five years and so I think I need to improve…” Coaching: attività frequenti, verifica dei risultati e delle prestazioni, attività intensive. Mentoring: incontri più dilattai, condivisione e aiuto nella definizione degli obiettivi, supporto critico e a lungo termine. Key elements of the mentoring scheme: • 12 months mentoring relationship; • focused on the goals of the mentee; • aim is to achieve mentee goals and develop wider careers skills; • formalized relationship and not friendship; • relationship of “critical support” rather than being either a directive relationship or a system of patronage.

Passare il testimone tra generazioni di ricercatrici. Innovazione e continuità disciplinare.

BUONDONNO, EMMA
2014

Abstract

Segregazione verticale nei ruoli apicali della carriera accademica per le donne sviluppo della leadership femminile nella ricerca e il progetto pilota di mentoring costituisce una occasione di scambio e di confronto con le diverse generazioni per un percorso nella carriera accademica e nella ricerca. Meking the most mentoring Come possiamo fare una esperienza che sia utile nel processo di mentoring per le donne giovani. Quali sono le mie aspettative e i miei scopi in relazione alle attività di mentoring. Aumentare la capacità di cooperazione tra le donne impegnate nella ricerca. Scambiare le esperienze per un processo unitario di sviluppo. Cooperation between generation Mutually beneficial and knowledge gained through esperienze Positive. Guidance Why mentoring? Gendered nature of academic environments: 1. lack of female role-models; 2. limited networking activities for women; 3. limited opportunities to focus on own carrear development goals. Le donne generalmente sono divise in una enorme quantità di impegni e non destinano attenzione ai propri obiettivi di carriera, sono concentrate a risolvere i problemi quotidiani. Mentoring can: • provide focused support and encouragement to achieve carreer-related goals; • encourage reflection on female accademics’experiences in broader structural context. Mentoring is not: • coaching, eg: “ I want to get this paper finished and ready for publication within two months” Mentoring: “I want to apply for promoting within the next five years and so I think I need to improve…” Coaching: attività frequenti, verifica dei risultati e delle prestazioni, attività intensive. Mentoring: incontri più dilattai, condivisione e aiuto nella definizione degli obiettivi, supporto critico e a lungo termine. Key elements of the mentoring scheme: • 12 months mentoring relationship; • focused on the goals of the mentee; • aim is to achieve mentee goals and develop wider careers skills; • formalized relationship and not friendship; • relationship of “critical support” rather than being either a directive relationship or a system of patronage.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/605621
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