Le lingue di cui abbiamo trattato in questo contributo sono l'italiano e lo spagnolo che, per la comune ascendenza e per le grosse similitudini strutturali a livello morfo-sintattico, tendono ad essere solitamente accomunate anche per quanto concerne la concettualizzazione della categoria cognitiva dello spazio. Talvolta tale pregiudizio genera confusione negli apprendenti italofoni o ispanofoni che, non ravvisando l'adozione di un diverso sistema concettuale di decodifica della realtà, non riescono nemmeno a coglierne la distinta codificazione linguistica e quindi a produrre enunciati conformi a quelli dei parlanti nativi. L'ipotesi che abbiamo inteso verificare in questa sede prende spunto da lavori analoghi condotti per altre lingue, nei quali si afferma che la struttura concettuale del sistema linguistico della L1 continua ad influenzare la produzione del messaggio spaziale espresso in L2 anche negli stadi più avanzati dell'apprendimento.

L'espressione dello spazio statico nelle produzioni di apprendenti ispanofoni dell'italiano L2

MUSTO, Salvatore
2006

Abstract

Le lingue di cui abbiamo trattato in questo contributo sono l'italiano e lo spagnolo che, per la comune ascendenza e per le grosse similitudini strutturali a livello morfo-sintattico, tendono ad essere solitamente accomunate anche per quanto concerne la concettualizzazione della categoria cognitiva dello spazio. Talvolta tale pregiudizio genera confusione negli apprendenti italofoni o ispanofoni che, non ravvisando l'adozione di un diverso sistema concettuale di decodifica della realtà, non riescono nemmeno a coglierne la distinta codificazione linguistica e quindi a produrre enunciati conformi a quelli dei parlanti nativi. L'ipotesi che abbiamo inteso verificare in questa sede prende spunto da lavori analoghi condotti per altre lingue, nei quali si afferma che la struttura concettuale del sistema linguistico della L1 continua ad influenzare la produzione del messaggio spaziale espresso in L2 anche negli stadi più avanzati dell'apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/598888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact