L'intervento propone un ripensamento dei processi di apprendimento e sul curricolo in chiave formativa valorizzando il curricolo di secondo livello considerando le ricadute in termini di abitudini mentali, competenze, modalità affettivo-relazionali (ovvero il saper essere) a fronte di una eccessiva focalizzazione sul sapere e sul saper fare in termini di abilità. La formazione iscritta all???interno di una logica di lifelong e lifewide learning deve puntare su risultati a lungo termine, che si pongono in continuità con le esperienze di vita
Ripensare l'apprendimento a scuola / Striano, Maura. - (2014). (Intervento presentato al convegno La scuola in rete a baluardo della cittadinanza attiva tenutosi a Sala Teatro Centro Asterix Via Domenico Atripaldi n. 51 - Napoli nel 17 dicembre 2014).
Ripensare l'apprendimento a scuola
STRIANO, MAURA
2014
Abstract
L'intervento propone un ripensamento dei processi di apprendimento e sul curricolo in chiave formativa valorizzando il curricolo di secondo livello considerando le ricadute in termini di abitudini mentali, competenze, modalità affettivo-relazionali (ovvero il saper essere) a fronte di una eccessiva focalizzazione sul sapere e sul saper fare in termini di abilità. La formazione iscritta all???interno di una logica di lifelong e lifewide learning deve puntare su risultati a lungo termine, che si pongono in continuità con le esperienze di vitaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.