Il saggio percorre la vita e l'opera pittorica e saggistica di Ramón Gaya e si sofferma soprattutto sul saldo legame che l'autore ebbe con il nostro Paese e soprattutto con la città di Venezia, la città della pittura, come ebbe modo di chiamarla. Dal primo viaggio che l'autore fece nella città nacque Diario de un pintor, pubblicato più tardi, ma sorse soprattutto il suo primo volumetto, El sentimiento de la pintura, pubblicato simultaneamente in Italia e in Spagna nel 1960. I legami tra l'immagine e la parola scritta vengono approfonditi in questo saggio che mira anche a proporre i legami amicali e intellettuali che l'autore intessé negli anni del suo esilio in Italia, durato circa venti anni, come l'autore stesso ebbe modo di sottolineare in una celebre intervista ad Elena Aub.
La Venere sporca di Ramón Gaya / Durante, LAURA MARIATERESA. - Il sentimento della pittura:(2015), pp. 13-56.
La Venere sporca di Ramón Gaya
DURANTE, LAURA MARIATERESA
2015
Abstract
Il saggio percorre la vita e l'opera pittorica e saggistica di Ramón Gaya e si sofferma soprattutto sul saldo legame che l'autore ebbe con il nostro Paese e soprattutto con la città di Venezia, la città della pittura, come ebbe modo di chiamarla. Dal primo viaggio che l'autore fece nella città nacque Diario de un pintor, pubblicato più tardi, ma sorse soprattutto il suo primo volumetto, El sentimiento de la pintura, pubblicato simultaneamente in Italia e in Spagna nel 1960. I legami tra l'immagine e la parola scritta vengono approfonditi in questo saggio che mira anche a proporre i legami amicali e intellettuali che l'autore intessé negli anni del suo esilio in Italia, durato circa venti anni, come l'autore stesso ebbe modo di sottolineare in una celebre intervista ad Elena Aub.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il sentimento della pittura (1).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
456.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
456.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.