Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull'evoluzione dell'immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l'importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l'immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea, che è la realtà all'interno della quale sono state realizzate le attività del progetto "Una scuola che include: formazione, mediazione e networking", attività di cui si darà conto in alcuni dei capitoli seguenti. In altri termini, si tratta di fornire un quadro di sfondo all???interno del quale si è realizzato il progetto suddetto. Nel paragrafo seguente (par. 2.2) viene proposta una sintetica descrizione dell'evoluzione negli ultimi 10-12 anni della popolazione straniera per poi mostrare, attraverso i dati dell'ultimo censimento, le principali caratteristiche dei residenti in Italia. Il radicamento del fenomeno sul territorio e la crescente importanza dei minori figli di immigrati è la naturale premessa all'esame della presenza e dell'inserimento scolastico dei ragazzi di cittadinanza non italiana nelle scuole del Paese, facendo ricorso ai dati del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (par. 2.3). Dopo aver mostrato la specificità per origini e caratteristiche dell???immigrazione e della popolazione straniera che vive in Campania e, soprattutto, nel capoluogo partenopeo (par. 2.4), si rivolge infine lo sguardo al caso della presenza nelle scuole napoletane di alunni non italiani sulla base dei dati del MIUR relativi soprattutto all'anno scolastico (a.s.) 2012-2013 (par. 2.5). Le differenze nell'importanza e nella fisionomia della popolazione immigrata a Napoli rispetto al contesto nazionale è uno dei diversi elementi da tenere in conto nella riflessione sulle strategie più idonee da seguire per favorire l'inclusione e la riuscita scolastica dei nuovi napoletani (par. 2.6).

Immigrati, figli di immigrati e loro inserimento scolastico: Italia, Campania e Napoli / Strozza, Salvatore; de Filippo, E.; Buonomo, Alessio. - (2014), pp. 33-68.

Immigrati, figli di immigrati e loro inserimento scolastico: Italia, Campania e Napoli

STROZZA, SALVATORE;BUONOMO, ALESSIO
2014

Abstract

Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull'evoluzione dell'immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l'importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l'immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea, che è la realtà all'interno della quale sono state realizzate le attività del progetto "Una scuola che include: formazione, mediazione e networking", attività di cui si darà conto in alcuni dei capitoli seguenti. In altri termini, si tratta di fornire un quadro di sfondo all???interno del quale si è realizzato il progetto suddetto. Nel paragrafo seguente (par. 2.2) viene proposta una sintetica descrizione dell'evoluzione negli ultimi 10-12 anni della popolazione straniera per poi mostrare, attraverso i dati dell'ultimo censimento, le principali caratteristiche dei residenti in Italia. Il radicamento del fenomeno sul territorio e la crescente importanza dei minori figli di immigrati è la naturale premessa all'esame della presenza e dell'inserimento scolastico dei ragazzi di cittadinanza non italiana nelle scuole del Paese, facendo ricorso ai dati del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (par. 2.3). Dopo aver mostrato la specificità per origini e caratteristiche dell???immigrazione e della popolazione straniera che vive in Campania e, soprattutto, nel capoluogo partenopeo (par. 2.4), si rivolge infine lo sguardo al caso della presenza nelle scuole napoletane di alunni non italiani sulla base dei dati del MIUR relativi soprattutto all'anno scolastico (a.s.) 2012-2013 (par. 2.5). Le differenze nell'importanza e nella fisionomia della popolazione immigrata a Napoli rispetto al contesto nazionale è uno dei diversi elementi da tenere in conto nella riflessione sulle strategie più idonee da seguire per favorire l'inclusione e la riuscita scolastica dei nuovi napoletani (par. 2.6).
2014
Immigrati, figli di immigrati e loro inserimento scolastico: Italia, Campania e Napoli / Strozza, Salvatore; de Filippo, E.; Buonomo, Alessio. - (2014), pp. 33-68.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/594940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact