Obiettivo del paper: Il contributo sviluppa un modello teorico per comprendere come l’analisi delle reti sociali, possa essere utilizzata nello studio delle dinamiche innovative all’interno delle reti di imprese. Metodologia: Il modello teorico è stato sviluppato applicando elementi di metodo della social network analysis al sistema di competenze manageriali e risorse relazionali delle reti di imprese al fine di analizzarne l’impatto sui processi innovativi. Il modello di equazioni strutturali, tuttora in fase di verifica empirica, è stato rifinito attraverso un confronto preliminare con altri ricercatori che si occupano di queste tematiche. Risultati: Nella fase attuale del progetto di ricerca, il risultato principale è dato dalla definizione del framework di analisi. Limiti della ricerca: Il modello teorico è basato, in parte, sullo studio delle reti sociali e, quindi, ne eredita le principali limitazioni. In particolare il modello è indirizzato, prevalentemente, allo studio dell’innovazione nelle reti d’impresa strutturate e che operino per un fine riconosciuto e comune. Implicazioni pratiche: Il modello può fornire una chiave di lettura dei fenomeni innovativi all’interno delle reti d’impresa, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali all’interno dei distretti tecnologici. Originalità del lavoro: Il modello è in fase di verifica su un Distretto Tecnologico in Campania nell’ambito di un progetto regionale di ricerca.
La social network analysis per lo studio dell'innovazione nelle reti di imprese / Sciarelli, Mauro; Tani, Mario. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - supplemento n.17 al n.93 gennaio-aprile 2014:17(2014), pp. 87-104. [10.7433/q17.2014.06]
La social network analysis per lo studio dell'innovazione nelle reti di imprese
SCIARELLI, MAURO;TANI, MARIO
2014
Abstract
Obiettivo del paper: Il contributo sviluppa un modello teorico per comprendere come l’analisi delle reti sociali, possa essere utilizzata nello studio delle dinamiche innovative all’interno delle reti di imprese. Metodologia: Il modello teorico è stato sviluppato applicando elementi di metodo della social network analysis al sistema di competenze manageriali e risorse relazionali delle reti di imprese al fine di analizzarne l’impatto sui processi innovativi. Il modello di equazioni strutturali, tuttora in fase di verifica empirica, è stato rifinito attraverso un confronto preliminare con altri ricercatori che si occupano di queste tematiche. Risultati: Nella fase attuale del progetto di ricerca, il risultato principale è dato dalla definizione del framework di analisi. Limiti della ricerca: Il modello teorico è basato, in parte, sullo studio delle reti sociali e, quindi, ne eredita le principali limitazioni. In particolare il modello è indirizzato, prevalentemente, allo studio dell’innovazione nelle reti d’impresa strutturate e che operino per un fine riconosciuto e comune. Implicazioni pratiche: Il modello può fornire una chiave di lettura dei fenomeni innovativi all’interno delle reti d’impresa, con particolare riferimento alle dinamiche relazionali all’interno dei distretti tecnologici. Originalità del lavoro: Il modello è in fase di verifica su un Distretto Tecnologico in Campania nell’ambito di un progetto regionale di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La social network analysis per lo studio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
591.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
591.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.