Risequenziamento del genoma dei vitigni Aglianico e Falanghina ai fini dell’analisi e quantificazione della diversità genetica presente nel germoplasma analizzato. Analisi globale dell’espressione genica per definire un atlante di espressione tramite cui individuare le regioni genomiche espresse e identificare i geni caratterizzanti la tipicità dei due vitigni in analisi. Definizione dei profili di accumulo di metaboliti delle frazioni polari/apolari e volatili dei vitigni Aglianico e Falanghina e individuazione di composti primari, secondari e volatili prodotti nel corso della maturazione dei differenti vitigni. Messa a punto di un protocollo sperimentale volto ad individuare le aree del Sannio più vocate alla produzione di vino spumante e la combinazione più opportuna tra vino base Falanghina e vino base Aglianico per ottenere un vino spumante di qualità.
Identificazione e studio delle caratteristiche di tipicità e unicità dei vitigni Aglianico e Falanghina del Sannio / Frusciante, Luigi; Carputo, Domenico; Aversano, Riccardo. - (2013). (Intervento presentato al convegno Valutazione dell’attitudine delle uve Falanghine ed Aglianico coltivate nel Sannio, alla produzione di vino spumante di qualità nel 30/06/2013).
Identificazione e studio delle caratteristiche di tipicità e unicità dei vitigni Aglianico e Falanghina del Sannio
FRUSCIANTE, LUIGI;CARPUTO, DOMENICO;AVERSANO, RICCARDO
2013
Abstract
Risequenziamento del genoma dei vitigni Aglianico e Falanghina ai fini dell’analisi e quantificazione della diversità genetica presente nel germoplasma analizzato. Analisi globale dell’espressione genica per definire un atlante di espressione tramite cui individuare le regioni genomiche espresse e identificare i geni caratterizzanti la tipicità dei due vitigni in analisi. Definizione dei profili di accumulo di metaboliti delle frazioni polari/apolari e volatili dei vitigni Aglianico e Falanghina e individuazione di composti primari, secondari e volatili prodotti nel corso della maturazione dei differenti vitigni. Messa a punto di un protocollo sperimentale volto ad individuare le aree del Sannio più vocate alla produzione di vino spumante e la combinazione più opportuna tra vino base Falanghina e vino base Aglianico per ottenere un vino spumante di qualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.