L'analisi della vicenda che ha portato alla costruzione del grattacielo della Cattolica Assicurazioni, progettato da Stefania Filo Speziale negli anni cinquanta nel cuore della Napoli storica, diventa in questo saggio occasione per indagare il tema dell'attacco a terra degli edifici alti nel tessuto storico delle città consolidate. Ragionando dal punto di vista del progetto della torre nella città storica, credo, infatti, che sia molto complessa la definizione dei rapporti basamentali, dove l'edificio stabilisce relazioni con il suo immediato intorno, rispetto a quella del volume emergente, in cui le scelte, specificamente compositive, si orientano verso il raggiungimento della ricercata immagine scultorea che l'edificio assumerà nel paesaggio urbano circostante.
Torri moderne nelle città storiche italiane degli anni cinquanta/ Modern towers and historical cities in Italy during the fifties / Picone, Adelina. - (2014), pp. 68-71.
Torri moderne nelle città storiche italiane degli anni cinquanta/ Modern towers and historical cities in Italy during the fifties
PICONE, Adelina
2014
Abstract
L'analisi della vicenda che ha portato alla costruzione del grattacielo della Cattolica Assicurazioni, progettato da Stefania Filo Speziale negli anni cinquanta nel cuore della Napoli storica, diventa in questo saggio occasione per indagare il tema dell'attacco a terra degli edifici alti nel tessuto storico delle città consolidate. Ragionando dal punto di vista del progetto della torre nella città storica, credo, infatti, che sia molto complessa la definizione dei rapporti basamentali, dove l'edificio stabilisce relazioni con il suo immediato intorno, rispetto a quella del volume emergente, in cui le scelte, specificamente compositive, si orientano verso il raggiungimento della ricercata immagine scultorea che l'edificio assumerà nel paesaggio urbano circostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.