Il lavoro affronta il tema degli obblighi di comportamento e della responsabilità civile delle agenzie di rating, in specie nei confronti degli investitori, alla luce delle novità introdotte, nel diritto statunitense, dal Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act e, in quello europeo, dal regolamento n. 462/2013. Muovendo dalla ricognizione dei doveri organizzativi e di condotta imposti alle agenzie di rating, lo scritto si sofferma sui principali snodi problematici sottesi alla questione della responsabilità delle agenzie medesime: dall'individuazione dello standard di diligenza esigibile nella prestazione dei servizi di rating del credito alla qualificazione del regime di responsabilità, con le conseguenti implicazioni sul piano della ricostruzione del nesso di causalità e dell'imposizione dell'onere della prova. Attraverso questi passaggi si giunge a cogliere la rilevanza assunta, nel contesto delle questioni esaminate, dalla particolare tipologia di "utente" dei servizi di rating e dalla specifica classe di strumenti finanziari oggetto di valutazione.

Obblighi di comportamento e profili di responsabilità civile delle agenzie di rating / Picardi, Lucia. - (2014), pp. 189-214.

Obblighi di comportamento e profili di responsabilità civile delle agenzie di rating

PICARDI, LUCIA
2014

Abstract

Il lavoro affronta il tema degli obblighi di comportamento e della responsabilità civile delle agenzie di rating, in specie nei confronti degli investitori, alla luce delle novità introdotte, nel diritto statunitense, dal Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act e, in quello europeo, dal regolamento n. 462/2013. Muovendo dalla ricognizione dei doveri organizzativi e di condotta imposti alle agenzie di rating, lo scritto si sofferma sui principali snodi problematici sottesi alla questione della responsabilità delle agenzie medesime: dall'individuazione dello standard di diligenza esigibile nella prestazione dei servizi di rating del credito alla qualificazione del regime di responsabilità, con le conseguenti implicazioni sul piano della ricostruzione del nesso di causalità e dell'imposizione dell'onere della prova. Attraverso questi passaggi si giunge a cogliere la rilevanza assunta, nel contesto delle questioni esaminate, dalla particolare tipologia di "utente" dei servizi di rating e dalla specifica classe di strumenti finanziari oggetto di valutazione.
2014
9788814183560
Obblighi di comportamento e profili di responsabilità civile delle agenzie di rating / Picardi, Lucia. - (2014), pp. 189-214.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PICARDI L. Obblighi di comportamento (EV).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 740.2 kB
Formato Adobe PDF
740.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/587100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact