Le recenti analisi teoriche ed empiriche sul ruolo del background famigliare nella scelta d'investimento in capitale umano hanno messo in luce come la struttura non competitiva dei mercati finanziari possa determinare un livello insufficiente d'istruzione, lasciando così alle famiglie di origine il compito di fornire le risorse aggiuntive per permettere ai figli di raggiungere il livello d'istruzione desiderato. Vengono presentati i modelli teorici più rilevanti, basati sul lavoro di Becker e Tomes (1986) e di seguito viene fornita una panoramica sull'evidenza empirica, con cenni al dibattito sulle proposte di riforma del sistema di finanziamento pubblico dell'istruzione e un confronto tra la realtà statunitense e quella italiana, nonché alle implicazioni per la struttura famigliare. Il modello interpretativo che viene proposto, basato su una struttura OLG con genitori altruisti, chiarifica infine il ruolo dei vincoli al credito nel processo di crescita economica, aprendo spazi per sviluppi ulteriori di analisi e di applicazione empirica.

Finanziamento dell'istruzione, background familiare e crescita economica / Filoso, Valerio; Papagni, Erasmo. - (2003), pp. 113-135.

Finanziamento dell'istruzione, background familiare e crescita economica

FILOSO, VALERIO;Erasmo Papagni
2003

Abstract

Le recenti analisi teoriche ed empiriche sul ruolo del background famigliare nella scelta d'investimento in capitale umano hanno messo in luce come la struttura non competitiva dei mercati finanziari possa determinare un livello insufficiente d'istruzione, lasciando così alle famiglie di origine il compito di fornire le risorse aggiuntive per permettere ai figli di raggiungere il livello d'istruzione desiderato. Vengono presentati i modelli teorici più rilevanti, basati sul lavoro di Becker e Tomes (1986) e di seguito viene fornita una panoramica sull'evidenza empirica, con cenni al dibattito sulle proposte di riforma del sistema di finanziamento pubblico dell'istruzione e un confronto tra la realtà statunitense e quella italiana, nonché alle implicazioni per la struttura famigliare. Il modello interpretativo che viene proposto, basato su una struttura OLG con genitori altruisti, chiarifica infine il ruolo dei vincoli al credito nel processo di crescita economica, aprendo spazi per sviluppi ulteriori di analisi e di applicazione empirica.
2003
9788815095329
Finanziamento dell'istruzione, background familiare e crescita economica / Filoso, Valerio; Papagni, Erasmo. - (2003), pp. 113-135.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(2003) FILOSO - Finanziamento dell'istruzione, background familiare e crescita economica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 8.14 MB
Formato Adobe PDF
8.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/586959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact