La mucosa orale può essere interessata da un vasto ed eterogeneo numero di condizioni para-fisiologiche e patologiche, infiammatorie, iatrogene o neoplastiche. Possono presentarsi come lesioni singole o multiple interessando più settori; possono, inoltre, essere associate a malattie sistemiche o essere la prima manifestazione intra-orale di una patologia sistemica in atto. La diagnosi è basata su una corretta valutazione intraorale dei tessuti molli, dei tessuti ossei e delle strutture dento-parodontali attraverso un esame obiettivo accurato di tutta la mucosa orale, supportato successivamente da indagini strumentali ed esame istopatologico. Questo rappresenta un requisito indispensabile per una buona pratica clinica, di pertinenza di tutti gli operatori sanitari che si prendono cura della salute orale.
Differenza tra epifenomeni orali e patologie orali, entrambi conseguenze di malattie sistemiche / Mignogna, MICHELE DAVIDE. - (2014).
Differenza tra epifenomeni orali e patologie orali, entrambi conseguenze di malattie sistemiche
MIGNOGNA, MICHELE DAVIDE
2014
Abstract
La mucosa orale può essere interessata da un vasto ed eterogeneo numero di condizioni para-fisiologiche e patologiche, infiammatorie, iatrogene o neoplastiche. Possono presentarsi come lesioni singole o multiple interessando più settori; possono, inoltre, essere associate a malattie sistemiche o essere la prima manifestazione intra-orale di una patologia sistemica in atto. La diagnosi è basata su una corretta valutazione intraorale dei tessuti molli, dei tessuti ossei e delle strutture dento-parodontali attraverso un esame obiettivo accurato di tutta la mucosa orale, supportato successivamente da indagini strumentali ed esame istopatologico. Questo rappresenta un requisito indispensabile per una buona pratica clinica, di pertinenza di tutti gli operatori sanitari che si prendono cura della salute orale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


