Docente, disciplina, studente, lavoro, contesto, sono i cinque elementi che il modello di qualità pedagogica, presentato in questo lavoro, considera come dimensioni nell’approccio complesso di una formazione dei laureati italiani che voglia inserirsi nell’ambito dell’architettura europea. Il modello trasmissivo del sapere disciplinare, che si esaurisce nella consueta didattica d'aula, deve essere sostituito da una prospettiva effettivamente formativa per contenuti e ragionamento in cui siano considerate tutte le componenti ad essa connesse. Alla luce di questa visione e per qualunque disciplina, con il fine di accrescere la cultura e la capacità lavorativa del soggetto che apprende, insegnamento e apprendimento non possono che essere visti come elementi correlati e reciprocamente influenzanti. §Il Laboratorio Didattico Calaritano (LDC) è stato impegnato, per quattro anni, nell'esplorazione e nell’applicazione didattica del modello che espone e che comprende, oltre alle cinque dimensioni citate, le tre relazioni, interpersonale, disciplinare e metodologica, che vengono interessate nelle tre fasi di programmazione, gestione e valutazione. In questo volume vengono presentati, innanzitutto, il modello ed alcuni principi fondamentali e di seguito le relazioni, sull’esperienza del LDC, che un gruppo di docenti, afferenti a discipline diverse, ha effettuato nella sperimentazione. La metodologia di ricerca-azione adottata, durante il percorso, ed un primo saggio di schema di gestione attestabile, hanno dato rispettivamente come prodotti il Tool Box ed un Modello Gestionale della Progettazione.
Apprendimento e competenze nella logica della qualità / Striano, Maura. - (2014), pp. 43-49.
Apprendimento e competenze nella logica della qualità
STRIANO, MAURA
2014
Abstract
Docente, disciplina, studente, lavoro, contesto, sono i cinque elementi che il modello di qualità pedagogica, presentato in questo lavoro, considera come dimensioni nell’approccio complesso di una formazione dei laureati italiani che voglia inserirsi nell’ambito dell’architettura europea. Il modello trasmissivo del sapere disciplinare, che si esaurisce nella consueta didattica d'aula, deve essere sostituito da una prospettiva effettivamente formativa per contenuti e ragionamento in cui siano considerate tutte le componenti ad essa connesse. Alla luce di questa visione e per qualunque disciplina, con il fine di accrescere la cultura e la capacità lavorativa del soggetto che apprende, insegnamento e apprendimento non possono che essere visti come elementi correlati e reciprocamente influenzanti. §Il Laboratorio Didattico Calaritano (LDC) è stato impegnato, per quattro anni, nell'esplorazione e nell’applicazione didattica del modello che espone e che comprende, oltre alle cinque dimensioni citate, le tre relazioni, interpersonale, disciplinare e metodologica, che vengono interessate nelle tre fasi di programmazione, gestione e valutazione. In questo volume vengono presentati, innanzitutto, il modello ed alcuni principi fondamentali e di seguito le relazioni, sull’esperienza del LDC, che un gruppo di docenti, afferenti a discipline diverse, ha effettuato nella sperimentazione. La metodologia di ricerca-azione adottata, durante il percorso, ed un primo saggio di schema di gestione attestabile, hanno dato rispettivamente come prodotti il Tool Box ed un Modello Gestionale della Progettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.