La relazione presenta una pratica virtuosa di educazione interculturale realizzata in una scuola napoletana che nasce dal tentativo di affrontare in una logica integrata la complessità della pratica educativa in contesti multiculturali. L'esperienza discussa ha coinvolto in un’attività di educazione interculturale gli alunni cinesi iscritti all’istituto ed alcuni alunni con cittadinanza italiana che vivono condizioni di disagio sociale, culturale ed economico. L'azione interviene in particolare su: - la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di assenteismo, demotivazione ed abbandono degli alunni immigrati (in particolare della nutrita comunità cinese) e di alcuni alunni italiani che vivono condizioni particolari di disagio socio-economico e familiare; - le difficoltà di apprendimento mostrate da gruppi specifici di alunni/e, connesse alla poca concentrazione, allo scarso interesse ed impegno; - le difficoltà di socializzazione linguistica vissute da molti alunni immigrati ed i relativi deficit in termini di alfabetizzazione; - la realizzazione concreta di pratiche di educazione interculturale che riducano il rischio di attivare, più o meno consapevolmente, processi di assimilazione e forme di etnocentrismo nella quotidianità della vita scolastica; -- il ripensamento delle logiche pedagogiche e didattiche, attraverso la sperimentazione di attività didattiche che ridisegnino le relazioni (troppo spesso asimmetriche) tra docente e discente; - il rischio di ghettizzazione e/o segregazione tra le diverse comunità etniche che compongono la platea scolastica, che appare particolarmente cogente nel caso della comunità cinese a causa dell’alterità culturale, della peculiarità dell’organizzazione dei tempi di vita dei membri della comunità cinese e del radicamento degli stereotipi culturali che mediano l’interazione dei nativi con i membri di quella comunità.

Destrutturare la classe multiculturale / Grimaldi, Emiliano. - (2014). (Intervento presentato al convegno Convegno 'Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking' tenutosi a Dipartimento di Scienze Sociali - Università degli Studi di Napoli Federico II nel 26/06/2014).

Destrutturare la classe multiculturale

GRIMALDI, EMILIANO
2014

Abstract

La relazione presenta una pratica virtuosa di educazione interculturale realizzata in una scuola napoletana che nasce dal tentativo di affrontare in una logica integrata la complessità della pratica educativa in contesti multiculturali. L'esperienza discussa ha coinvolto in un’attività di educazione interculturale gli alunni cinesi iscritti all’istituto ed alcuni alunni con cittadinanza italiana che vivono condizioni di disagio sociale, culturale ed economico. L'azione interviene in particolare su: - la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di assenteismo, demotivazione ed abbandono degli alunni immigrati (in particolare della nutrita comunità cinese) e di alcuni alunni italiani che vivono condizioni particolari di disagio socio-economico e familiare; - le difficoltà di apprendimento mostrate da gruppi specifici di alunni/e, connesse alla poca concentrazione, allo scarso interesse ed impegno; - le difficoltà di socializzazione linguistica vissute da molti alunni immigrati ed i relativi deficit in termini di alfabetizzazione; - la realizzazione concreta di pratiche di educazione interculturale che riducano il rischio di attivare, più o meno consapevolmente, processi di assimilazione e forme di etnocentrismo nella quotidianità della vita scolastica; -- il ripensamento delle logiche pedagogiche e didattiche, attraverso la sperimentazione di attività didattiche che ridisegnino le relazioni (troppo spesso asimmetriche) tra docente e discente; - il rischio di ghettizzazione e/o segregazione tra le diverse comunità etniche che compongono la platea scolastica, che appare particolarmente cogente nel caso della comunità cinese a causa dell’alterità culturale, della peculiarità dell’organizzazione dei tempi di vita dei membri della comunità cinese e del radicamento degli stereotipi culturali che mediano l’interazione dei nativi con i membri di quella comunità.
2014
Destrutturare la classe multiculturale / Grimaldi, Emiliano. - (2014). (Intervento presentato al convegno Convegno 'Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking' tenutosi a Dipartimento di Scienze Sociali - Università degli Studi di Napoli Federico II nel 26/06/2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/581638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact