Il contributo prova a delineare un primo bilancio sui livelli di equità raggiunti dal sistema scolastico italiano in relazione alle disuguaglianze su base etnica e a ricollocare le politiche di educazione interculturale nell’ambito del più ampio quadro di policy da cui discendono le pratiche educative, le azioni dei professionisti del settore e gli ambienti di apprendimento. Con Gilborn (2009), questa ricostruzione viene realizzata in virtù di tre domande cognitive strettamente connesse; ci si interroga sulle priorità che orientano le politiche educative; sulla platea dei beneficiari, ossia, su coloro che traggono giovamento, ovvero vengono penalizzati e sugli effetti prodotti in termini di risultati. Nel rispondere ai quesiti il capitolo propone, nella parte finale, una possibile chiave di lettura delle conseguenze che le politiche educative producono in termini di equità e delle pratiche quotidiane in cui esse si traducono.
Politiche educative e multiculturalità. Sfide e prospettive / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano; Vatrella, S.. - (2014). (Intervento presentato al convegno Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking tenutosi a Dipartimento di Scienze Sociali - Università degli Studi di Napoli Federico II nel 26/06/2014).
Politiche educative e multiculturalità. Sfide e prospettive
SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO;S. VATRELLA
2014
Abstract
Il contributo prova a delineare un primo bilancio sui livelli di equità raggiunti dal sistema scolastico italiano in relazione alle disuguaglianze su base etnica e a ricollocare le politiche di educazione interculturale nell’ambito del più ampio quadro di policy da cui discendono le pratiche educative, le azioni dei professionisti del settore e gli ambienti di apprendimento. Con Gilborn (2009), questa ricostruzione viene realizzata in virtù di tre domande cognitive strettamente connesse; ci si interroga sulle priorità che orientano le politiche educative; sulla platea dei beneficiari, ossia, su coloro che traggono giovamento, ovvero vengono penalizzati e sugli effetti prodotti in termini di risultati. Nel rispondere ai quesiti il capitolo propone, nella parte finale, una possibile chiave di lettura delle conseguenze che le politiche educative producono in termini di equità e delle pratiche quotidiane in cui esse si traducono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.