L’estratto di limone ottenuto con metodo di estrazione innovativo, il Naviglio estrattore®, si è rivelato dotato di attività nutraceutica per la sua composizione in sostanze antiossidanti e minerali. Utilizzando come liquido estraente esclusivamente acqua distillata è stato possibile estrarre dalla polpa del limone sostanze con azione neuroprotettrice, per la capacità di attraversare la barriera ematoencefalica senza manifestare effetti collaterali indesiderati. Anche se il meccanismo di azione di tali sostanze non è ancora conosciuto, il loro impiego come integratori, potrebbe essere di grande utilità nella prevenzione delle sindromi neuro-degenerative.
Attività nutraceutica dell’estratto acquoso di limone (Citrus lemon Burm) ottenuto con il Naviglio estrattore / Ferrara, Lydia; Naviglio, Daniele. - In: PROGRESS IN NUTRITION. - ISSN 1129-8723. - 16:(2014), pp. 57-61.
Attività nutraceutica dell’estratto acquoso di limone (Citrus lemon Burm) ottenuto con il Naviglio estrattore
FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE
2014
Abstract
L’estratto di limone ottenuto con metodo di estrazione innovativo, il Naviglio estrattore®, si è rivelato dotato di attività nutraceutica per la sua composizione in sostanze antiossidanti e minerali. Utilizzando come liquido estraente esclusivamente acqua distillata è stato possibile estrarre dalla polpa del limone sostanze con azione neuroprotettrice, per la capacità di attraversare la barriera ematoencefalica senza manifestare effetti collaterali indesiderati. Anche se il meccanismo di azione di tali sostanze non è ancora conosciuto, il loro impiego come integratori, potrebbe essere di grande utilità nella prevenzione delle sindromi neuro-degenerative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.