In questo scritto sono analizzati gli insediamenti nei quali vengono perseguiti elementari principi di ecosostenibilità, intervenendo sul risparmio energetico degli edifici e sul trasporto pubblico e ciclo-pedonale. La sostenibilità è un elemento additivo e non informa in maniera significativa il processo di genesi del progetto. La caratteristica di un approccio che privilegi il ricorso a soluzioni tecnologiche e quantitative, infatti, è che esso può essere dispiegato - con minore efficacia, certo - anche ex post. In questi quartieri la sostenibilità viene perseguita come equazione algebrica fra energia spesa ed energia risparmiata o, laddove siano previste tecnologie attive, fra energia consumata ed energia ricavata da fonti alternative. Questi progetti prevedono spesso soluzioni per la mobilità, soprattutto quella interna, disponendo una riduzione della circolazione su autovetture private a favore di quella a piedi e in bicicletta; più complessa la gestione della mobilità verso l’esterno, di fatto generalmente rimessa al mezzo privato.
Efficienza energetica degli edifici / Piemontese, Antonietta; Alfonsina, Gentile. - (2013), pp. 54-141.
Efficienza energetica degli edifici
PIEMONTESE, ANTONIETTA;
2013
Abstract
In questo scritto sono analizzati gli insediamenti nei quali vengono perseguiti elementari principi di ecosostenibilità, intervenendo sul risparmio energetico degli edifici e sul trasporto pubblico e ciclo-pedonale. La sostenibilità è un elemento additivo e non informa in maniera significativa il processo di genesi del progetto. La caratteristica di un approccio che privilegi il ricorso a soluzioni tecnologiche e quantitative, infatti, è che esso può essere dispiegato - con minore efficacia, certo - anche ex post. In questi quartieri la sostenibilità viene perseguita come equazione algebrica fra energia spesa ed energia risparmiata o, laddove siano previste tecnologie attive, fra energia consumata ed energia ricavata da fonti alternative. Questi progetti prevedono spesso soluzioni per la mobilità, soprattutto quella interna, disponendo una riduzione della circolazione su autovetture private a favore di quella a piedi e in bicicletta; più complessa la gestione della mobilità verso l’esterno, di fatto generalmente rimessa al mezzo privato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.