Le riflessioni che qui si svolgono individuano un percorso di ricerca e di pensiero che è possibile intravedere nell’opera di Roberto Di Stefano, il quale ha rappresentato una figura di rilievo nella cultura del restauro della seconda metà del Novecento. In particolare, la figura dello studioso si inquadra nell'ambito della teoria della conservazione e, nello specifico, allo sviluppo della questione dei ‘valori’. Preciso ed argomentato è il richiamo, nel pensiero di Di Stefano, a quel «meccanismo di interpretazione dei valori» il quale è fortemente condizionato sia dall’interesse economico che da quello politico; egli rileva – e ciò appare come un ulteriore elemento di attualità del contributo dello studioso - che l’industria culturale, soppiantando negli anni sia le istituzioni che gli stessi specialisti del restauro, ha portato ad un legame tra industria della cultura di massa e la stessa valorizzazione di massa, provocando altresì una deformazione degli obiettivi della conservazione del patrimonio architettonico ed urbano.
Attualità di un percorso per la conservazione: l’immanenza dei valori nella ricerca di Roberto Di Stefano / Marino, Bianca. - (2013), pp. 85-89.
Attualità di un percorso per la conservazione: l’immanenza dei valori nella ricerca di Roberto Di Stefano
MARINO, BIANCA
2013
Abstract
Le riflessioni che qui si svolgono individuano un percorso di ricerca e di pensiero che è possibile intravedere nell’opera di Roberto Di Stefano, il quale ha rappresentato una figura di rilievo nella cultura del restauro della seconda metà del Novecento. In particolare, la figura dello studioso si inquadra nell'ambito della teoria della conservazione e, nello specifico, allo sviluppo della questione dei ‘valori’. Preciso ed argomentato è il richiamo, nel pensiero di Di Stefano, a quel «meccanismo di interpretazione dei valori» il quale è fortemente condizionato sia dall’interesse economico che da quello politico; egli rileva – e ciò appare come un ulteriore elemento di attualità del contributo dello studioso - che l’industria culturale, soppiantando negli anni sia le istituzioni che gli stessi specialisti del restauro, ha portato ad un legame tra industria della cultura di massa e la stessa valorizzazione di massa, provocando altresì una deformazione degli obiettivi della conservazione del patrimonio architettonico ed urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.