Tradizionalmente la ricerca che ha coinvolto gli studenti universitari si è concentrata sul raggiungimento dei risultati accademici. Solo di recente i ricercatori hanno preso in considerazione un approccio più integrato che considera il benessere di questi studenti nel suo insieme, tendo conto sia di aspetti psicologici che sociali. Adattarsi alla vita universitaria risulta essere molto stressante: gli universitari oltre agli impegni accademici si trovano ad affrontare diversi ostacoli, quali la necessità di vivere lontano da casa e il dover fare nuove amicizie. La messa in atto di strategie di coping di tipo adattivo consente loro di affrontare con maggior successo questi fattori di stress. Lo studio qui presentato è un contributo di ricerca originale che si è posto l’obiettivo primario di indagare la salute generale e le relazioni con la soddisfazione di vita, l’autostima, il sostegno sociale percepito, le strategie di coping di studenti universitari campani, tenendo anche conto dei loro risultati accademici. Sono state inoltre approfondite le relazioni tra le variabili psicosociali considerate, con particolare attenzione ai predittori della soddisfazione di vita, delle strategie di coping e della salute generale. Hanno partecipato alla ricerca 379 studenti universitari che hanno compilato un questionario self-report. Sono state effettuate analisi descrittive e correlazionali ed è stato implementato un modello di equazioni strutturali. I risultati hanno evidenziato differenze per le variabili psicologiche considerate in base al luogo di residenza e alle condizioni psicofisiche dei partecipanti. Inoltre, il modello testato ha identificato l’autostima e il sostegno sociale come predittori della soddisfazione di vita e quest’ultima, insieme all’autostima, come antecedenti delle strategie di coping. Infine il coping situazionale, il sostegno sociale percepito e l’autostima, tramite il coping situazionale, incidono positivamente sulla salute generale.
L’influenza del sostegno sociale e della soddisfazione di vita sulle strategie di coping e sul benessere psicofisico degli studenti universitari / Capone, Vincenza; Caso, Daniela. - Libro:(2013), pp. 355-379.
L’influenza del sostegno sociale e della soddisfazione di vita sulle strategie di coping e sul benessere psicofisico degli studenti universitari
CAPONE, Vincenza;CASO, DANIELA
2013
Abstract
Tradizionalmente la ricerca che ha coinvolto gli studenti universitari si è concentrata sul raggiungimento dei risultati accademici. Solo di recente i ricercatori hanno preso in considerazione un approccio più integrato che considera il benessere di questi studenti nel suo insieme, tendo conto sia di aspetti psicologici che sociali. Adattarsi alla vita universitaria risulta essere molto stressante: gli universitari oltre agli impegni accademici si trovano ad affrontare diversi ostacoli, quali la necessità di vivere lontano da casa e il dover fare nuove amicizie. La messa in atto di strategie di coping di tipo adattivo consente loro di affrontare con maggior successo questi fattori di stress. Lo studio qui presentato è un contributo di ricerca originale che si è posto l’obiettivo primario di indagare la salute generale e le relazioni con la soddisfazione di vita, l’autostima, il sostegno sociale percepito, le strategie di coping di studenti universitari campani, tenendo anche conto dei loro risultati accademici. Sono state inoltre approfondite le relazioni tra le variabili psicosociali considerate, con particolare attenzione ai predittori della soddisfazione di vita, delle strategie di coping e della salute generale. Hanno partecipato alla ricerca 379 studenti universitari che hanno compilato un questionario self-report. Sono state effettuate analisi descrittive e correlazionali ed è stato implementato un modello di equazioni strutturali. I risultati hanno evidenziato differenze per le variabili psicologiche considerate in base al luogo di residenza e alle condizioni psicofisiche dei partecipanti. Inoltre, il modello testato ha identificato l’autostima e il sostegno sociale come predittori della soddisfazione di vita e quest’ultima, insieme all’autostima, come antecedenti delle strategie di coping. Infine il coping situazionale, il sostegno sociale percepito e l’autostima, tramite il coping situazionale, incidono positivamente sulla salute generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.