Numerosi studi hanno sottolineato l’importanza della comunicazione istituzionale nel favorire l’identificazione con l’Unione Europea (UE) ed un atteggiamento positivo verso l’UE (de Vreese & Boomgaarden, 2006; Maier & Rittberger, 2008). La comunicazione relativa all’UE può essere basata su prospettive differenti in merito all’UE stessa, che propongono differenti rappresentazioni del collective self (Herrmann & Brewer, 2004). La ricerca che presentiamo è stata incentrata su due differenti prospettive: UE come eredità comune vs. UE come progetto comune (Herrmann & Brewer, 2004; La Barbera, Cariota Ferrara & Boza, 2013; Reijerse et al., in press). Nella prospettiva dell’eredità comune, l’UE è fondata sulla credenza che vi sia un etnos comune che gli Europei hanno ereditato dal passato e condividono nel presente (Bruter, 2003). Nella prospettiva del progetto comune, invece, l’UE è fondata sulla credenza che vi siano obiettivi sociali, politici ed economici condivisi da raggiungere nel futuro (La Barbera et al., 2013). Due esperimenti hanno analizzato gli effetti di due comunicazioni relative all’UE basate su queste differenti prospettive sull’identificazione con l’UE, l’atteggiamento verso l’integrazione europea e l’atteggiamento verso l’allargamento dell’UE (Boomgaarden et al., 2011; Karp & Bowler, 2006). Inoltre, essendo entrambi gli atteggiamenti correlati all’identificazione con l’UE (Fuchs & Schlenker, 2006), è stato verificato se l’identificazione stessa fosse il mediatore dell’effetto della comunicazione sull’atteggiamento verso l’integrazione e l’allargamento dell’UE. Il messaggio basato sulla prospettiva del progetto comune è risultato più efficace di quello basato sulla prospettiva dell’eredità comune nel promuovere l’identificazione con l’UE, così come un atteggiamento positivo verso l’integrazione e l’allargamento dell’UE. Nel caso dell’atteggiamento verso l’allargamento, l’effetto della comunicazione è parzialmente mediato dall’identificazione.

COMUNICARE L’UNIONE EUROPEA: EREDITA’ O PROGETTO COMUNE? / LA BARBERA, Francesco; CARIOTA FERRARA, Pia. - (2013). (Intervento presentato al convegno AIP - XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Università di Padova nel 26-28 settembre 2013).

COMUNICARE L’UNIONE EUROPEA: EREDITA’ O PROGETTO COMUNE?

LA BARBERA, FRANCESCO;CARIOTA FERRARA, PIA
2013

Abstract

Numerosi studi hanno sottolineato l’importanza della comunicazione istituzionale nel favorire l’identificazione con l’Unione Europea (UE) ed un atteggiamento positivo verso l’UE (de Vreese & Boomgaarden, 2006; Maier & Rittberger, 2008). La comunicazione relativa all’UE può essere basata su prospettive differenti in merito all’UE stessa, che propongono differenti rappresentazioni del collective self (Herrmann & Brewer, 2004). La ricerca che presentiamo è stata incentrata su due differenti prospettive: UE come eredità comune vs. UE come progetto comune (Herrmann & Brewer, 2004; La Barbera, Cariota Ferrara & Boza, 2013; Reijerse et al., in press). Nella prospettiva dell’eredità comune, l’UE è fondata sulla credenza che vi sia un etnos comune che gli Europei hanno ereditato dal passato e condividono nel presente (Bruter, 2003). Nella prospettiva del progetto comune, invece, l’UE è fondata sulla credenza che vi siano obiettivi sociali, politici ed economici condivisi da raggiungere nel futuro (La Barbera et al., 2013). Due esperimenti hanno analizzato gli effetti di due comunicazioni relative all’UE basate su queste differenti prospettive sull’identificazione con l’UE, l’atteggiamento verso l’integrazione europea e l’atteggiamento verso l’allargamento dell’UE (Boomgaarden et al., 2011; Karp & Bowler, 2006). Inoltre, essendo entrambi gli atteggiamenti correlati all’identificazione con l’UE (Fuchs & Schlenker, 2006), è stato verificato se l’identificazione stessa fosse il mediatore dell’effetto della comunicazione sull’atteggiamento verso l’integrazione e l’allargamento dell’UE. Il messaggio basato sulla prospettiva del progetto comune è risultato più efficace di quello basato sulla prospettiva dell’eredità comune nel promuovere l’identificazione con l’UE, così come un atteggiamento positivo verso l’integrazione e l’allargamento dell’UE. Nel caso dell’atteggiamento verso l’allargamento, l’effetto della comunicazione è parzialmente mediato dall’identificazione.
2013
COMUNICARE L’UNIONE EUROPEA: EREDITA’ O PROGETTO COMUNE? / LA BARBERA, Francesco; CARIOTA FERRARA, Pia. - (2013). (Intervento presentato al convegno AIP - XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Università di Padova nel 26-28 settembre 2013).
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