La scuola negli ultimi anni è andata sempre più delineandosi come luogo del dover fare piuttosto che pensare, erogando servizi, talvolta scadenti, saperi, di cui non è sempre chiaro il senso, performance tagliate sulla loro misurabilità e valutabilità, senza tempi e spazi istituzionali dentro i quali sospendere le azioni per riflettere. È invece indispensabile ripensare conoscenze ed eventi dando loro un significato personale: questo è vero tanto per gli adulti quanto per i giovani, che hanno bisogno di ripercorrere alcuni momenti di vita scolastica, soprattutto quelli legati a transizioni, insuccessi, errori, frustrazioni, grazie anche all’ausilio del gruppo.

Spazi di pensiero a scuola / Parrello, Santa. - (2013). (Intervento presentato al convegno Presentazione di METIS – Metodologie Educative Territoriali per l’Inclusione Sociale tenutosi a Roma, MIUR nel 17 settembre 2013).

Spazi di pensiero a scuola

PARRELLO, SANTA
2013

Abstract

La scuola negli ultimi anni è andata sempre più delineandosi come luogo del dover fare piuttosto che pensare, erogando servizi, talvolta scadenti, saperi, di cui non è sempre chiaro il senso, performance tagliate sulla loro misurabilità e valutabilità, senza tempi e spazi istituzionali dentro i quali sospendere le azioni per riflettere. È invece indispensabile ripensare conoscenze ed eventi dando loro un significato personale: questo è vero tanto per gli adulti quanto per i giovani, che hanno bisogno di ripercorrere alcuni momenti di vita scolastica, soprattutto quelli legati a transizioni, insuccessi, errori, frustrazioni, grazie anche all’ausilio del gruppo.
2013
Spazi di pensiero a scuola / Parrello, Santa. - (2013). (Intervento presentato al convegno Presentazione di METIS – Metodologie Educative Territoriali per l’Inclusione Sociale tenutosi a Roma, MIUR nel 17 settembre 2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/567241
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact