La crescente pressione competitiva esercitata sui centri commerciali cittadini dalle formule distributive innovative (singoli punti di vendita e/o centri commerciali pianificati) localizzate in periferia "costringerà" sia gli operatori economici interessati sia le autorità politiche competenti ad intraprendere una strategia di riposizionamento strategico che riguardi l'intera offerta di servizi delle città, al fine di rispondere con maggiore efficacia alle istanze di un mercato sempre più esigente. L'ipotesi dell'integrazione tra attività commerciali (shopping) e attività di intrattenimento (leisure), pur essendo ricca di contenuti innovativi e potenzialità interessanti di cui tener conto in fase di revisione delle "politiche di marketing" di una città, presenta non pochi aspetti di grande complessità, che solo una gestione unitaria e tecnicamente attrezzata (Town Centre Management) può affrontare e risolvere, con risultati soddisfacenti per il "mercato" e per gli operatori economici coinvolti.

Shopping e movida nei centri urbani: opportunità e criticità del rapporto tra città, commercio, consumo e turismo / Vona, Roberto. - (2013). (Intervento presentato al convegno Città, commercio urbano e consumo tenutosi a Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali nel 14,15,16,17 ottobre 2013).

Shopping e movida nei centri urbani: opportunità e criticità del rapporto tra città, commercio, consumo e turismo

VONA, ROBERTO
2013

Abstract

La crescente pressione competitiva esercitata sui centri commerciali cittadini dalle formule distributive innovative (singoli punti di vendita e/o centri commerciali pianificati) localizzate in periferia "costringerà" sia gli operatori economici interessati sia le autorità politiche competenti ad intraprendere una strategia di riposizionamento strategico che riguardi l'intera offerta di servizi delle città, al fine di rispondere con maggiore efficacia alle istanze di un mercato sempre più esigente. L'ipotesi dell'integrazione tra attività commerciali (shopping) e attività di intrattenimento (leisure), pur essendo ricca di contenuti innovativi e potenzialità interessanti di cui tener conto in fase di revisione delle "politiche di marketing" di una città, presenta non pochi aspetti di grande complessità, che solo una gestione unitaria e tecnicamente attrezzata (Town Centre Management) può affrontare e risolvere, con risultati soddisfacenti per il "mercato" e per gli operatori economici coinvolti.
2013
Shopping e movida nei centri urbani: opportunità e criticità del rapporto tra città, commercio, consumo e turismo / Vona, Roberto. - (2013). (Intervento presentato al convegno Città, commercio urbano e consumo tenutosi a Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali nel 14,15,16,17 ottobre 2013).
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