Il convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università" vuole rappresentare un'opportunità per aprire un dibattito multidisciplinare sull'evoluzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e la loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti, per mettere a fuoco le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli. Lo scopo è di comprendere ancora come può evolvere il disturbo quando nell'infanzia non è stato possibile effettuare una diagnosi precoce. Inoltre si intende fare il punto della situazione in merito agli strumenti diagnostici per gli adolescenti e per i giovani adulti e riflettere sugli strumenti che consentono di fare uno screening ed indirizzare eventualmente la persona verso un approfondimento diagnostico. Infine l'obiettivo generale dell'evento è di sensibilizzare gli studenti, le famiglie, gli insegnanti della scuola media superiore, i docenti universitari, gli psicologi e tutte le figure professionali coinvolte nel processo diagnostico e riabilitativo sui risvolti cognitivi e emotivi dovuti ad una diagnosi tardiva.

BES e DSA negli interventi educativi / Striano, Maura. - (2013). (Intervento presentato al convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università" tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 29 novembre 2013).

BES e DSA negli interventi educativi

STRIANO, MAURA
2013

Abstract

Il convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università" vuole rappresentare un'opportunità per aprire un dibattito multidisciplinare sull'evoluzione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e la loro configurazione clinica negli adolescenti e nei giovani adulti, per mettere a fuoco le questioni cruciali che interessano lo stile di apprendimento degli studenti con DSA, gli eventuali ostacoli e le opportune soluzioni atte a superarli. Lo scopo è di comprendere ancora come può evolvere il disturbo quando nell'infanzia non è stato possibile effettuare una diagnosi precoce. Inoltre si intende fare il punto della situazione in merito agli strumenti diagnostici per gli adolescenti e per i giovani adulti e riflettere sugli strumenti che consentono di fare uno screening ed indirizzare eventualmente la persona verso un approfondimento diagnostico. Infine l'obiettivo generale dell'evento è di sensibilizzare gli studenti, le famiglie, gli insegnanti della scuola media superiore, i docenti universitari, gli psicologi e tutte le figure professionali coinvolte nel processo diagnostico e riabilitativo sui risvolti cognitivi e emotivi dovuti ad una diagnosi tardiva.
2013
BES e DSA negli interventi educativi / Striano, Maura. - (2013). (Intervento presentato al convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un'occasione d'incontro tra scuola e università" tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 29 novembre 2013).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/567160
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