Nell’ambito della letteratura sul burnout degli insegnanti, che ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio, risulta meno esplorato il ruolo esercitato da fattori quali il contesto scolastico nella norma o a rischio per abbandoni e ritardi degli studenti, le percezioni di efficacia scolastica e quelle riferite alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Tali variabili sono state considerate in questo studio con l’obiettivo di verificarne il ruolo protettivo nei confronti del burnout. I partecipanti sono 174 insegnanti di scuola media superiore, ai quali sono stati somministrati la Scala di Efficacia Collettiva percepita in ambito scolastico, la Scala di Percezione delle Risorse del Territorio e il Maslach Burnout Inventory. I risultati ottenuti da regressioni multiple per passi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio insiste specificamente su depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Questi risultati possono essere utili per elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.

Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio / Petrillo, Giovanna; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 2(2013), pp. 96-120. [10.3280/PDS2013-002007]

Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio

PETRILLO, GIOVANNA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2013

Abstract

Nell’ambito della letteratura sul burnout degli insegnanti, che ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio, risulta meno esplorato il ruolo esercitato da fattori quali il contesto scolastico nella norma o a rischio per abbandoni e ritardi degli studenti, le percezioni di efficacia scolastica e quelle riferite alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Tali variabili sono state considerate in questo studio con l’obiettivo di verificarne il ruolo protettivo nei confronti del burnout. I partecipanti sono 174 insegnanti di scuola media superiore, ai quali sono stati somministrati la Scala di Efficacia Collettiva percepita in ambito scolastico, la Scala di Percezione delle Risorse del Territorio e il Maslach Burnout Inventory. I risultati ottenuti da regressioni multiple per passi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio insiste specificamente su depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Questi risultati possono essere utili per elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.
2013
Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio / Petrillo, Giovanna; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - 2(2013), pp. 96-120. [10.3280/PDS2013-002007]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/567135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 13
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact