Il tema del lavoro riguarda un fenomeno di business di interesse crescente: i functional food (FFs). Con tale terminologia si individua la varietà tipologica di alimenti e bevande ai quali, al di là delle specifiche proprietà nutrizionali, è associata la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni dell'organismo. Il business degli alimenti funzionali si trova in una fase di rapida e promettente evoluzione che interessa oltre ai paesi dell’Europa occidentale, anche i paesi russi. La necessità di fare chiarezza su tema dal punto di vista teorico e di operare una prima sistematizzazione in tal senso ha animato l’interesse allo sviluppo del presente lavoro di ricerca che presenta una duplice finalità. In primo luogo si propone di indagare i diversi contesti di significato dei FFs rispetto alla molteplicità dei campi scientifici interessati al fenomeno e di operare una sistematizzazione dei contributi secondo una prospettiva teorica di marketing. In secondo luogo, lo studio mira alla definizione di un framework di manageriale per supportare le imprese nella definizione della proposizione di valore e soprattutto nel product e brand management dei FFs.

Il valore del brand nella value proposition dei functional foods

RUSSO SPENA, TIZIANA;BIFULCO, FRANCESCO
2013

Abstract

Il tema del lavoro riguarda un fenomeno di business di interesse crescente: i functional food (FFs). Con tale terminologia si individua la varietà tipologica di alimenti e bevande ai quali, al di là delle specifiche proprietà nutrizionali, è associata la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni dell'organismo. Il business degli alimenti funzionali si trova in una fase di rapida e promettente evoluzione che interessa oltre ai paesi dell’Europa occidentale, anche i paesi russi. La necessità di fare chiarezza su tema dal punto di vista teorico e di operare una prima sistematizzazione in tal senso ha animato l’interesse allo sviluppo del presente lavoro di ricerca che presenta una duplice finalità. In primo luogo si propone di indagare i diversi contesti di significato dei FFs rispetto alla molteplicità dei campi scientifici interessati al fenomeno e di operare una sistematizzazione dei contributi secondo una prospettiva teorica di marketing. In secondo luogo, lo studio mira alla definizione di un framework di manageriale per supportare le imprese nella definizione della proposizione di valore e soprattutto nel product e brand management dei FFs.
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