.«Ora io credo che nessuna riforma può essere utile se non si conoscano le leggi che si vogliono riformare con i loro pregi e i loro difetti ». L’affermazione di sattiana memoria è alla base di queste riflessioni che si prefiggono di mettere a fuoco i punti di rottura all’interno dell’interrelazione tra diritto all’educazione, strutture del processo e funzione della pena; si assiste al suo cedimento a fronte di situazioni normative che non riconoscono il diritto del minore al non processo, qualora manchino le precondizioni per l’esercizio dell’azione penale, con effetti dirompenti sul valore di sintesi del diritto all’educazione (artt. 2, 3, 29, 30, 31, 32, 34 Cost.).
Prospettive di Riforma della Giustizia penale minorile / Iasevoli, Clelia. - (2012). (Intervento presentato al convegno Prospettive di Riforma della Giustizia penale minorile tenutosi a Sala Arengario, Nuovo Palazzo di Giustizia, Napoli nel 28 novembre 2012).
Prospettive di Riforma della Giustizia penale minorile
IASEVOLI, CLELIA
2012
Abstract
.«Ora io credo che nessuna riforma può essere utile se non si conoscano le leggi che si vogliono riformare con i loro pregi e i loro difetti ». L’affermazione di sattiana memoria è alla base di queste riflessioni che si prefiggono di mettere a fuoco i punti di rottura all’interno dell’interrelazione tra diritto all’educazione, strutture del processo e funzione della pena; si assiste al suo cedimento a fronte di situazioni normative che non riconoscono il diritto del minore al non processo, qualora manchino le precondizioni per l’esercizio dell’azione penale, con effetti dirompenti sul valore di sintesi del diritto all’educazione (artt. 2, 3, 29, 30, 31, 32, 34 Cost.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.