La variabile inconscia dell’identificazione di genere sessuale rappresenta uno dei più potenti catalizzatori dei contenuti più disparati dell’immaginario scientifico sociale. Ancora oggi le ragazze mostrano delle remore psicologiche rispetto all’investimento di sé nelle aree scientifiche e un ruolo di rinforzo può essere giocato dalle aspettative degli insegnanti. Tutto il sistema scolastico, attraverso la propria cultura organizzativa, contribuisce alla produzione simbolica del genere, alla circolazione dei suoi significati, orientando comportamenti, scelte formative e professionali. Questo livello di analisi appare come un momento preliminare nell’intervento mirato al tema della consapevolezza del genere.

" La consapevolezza del genere. Dal Sè al contesto scolastico" / Margherita, Giorgia. - (2012). (Intervento presentato al convegno SMART EDUCATION TECHNOLOGY DAYS. La dimensione del genere a scuola. tenutosi a Città della Scienza. Napoli nel 11-10-2012).

" La consapevolezza del genere. Dal Sè al contesto scolastico".

MARGHERITA, GIORGIA
2012

Abstract

La variabile inconscia dell’identificazione di genere sessuale rappresenta uno dei più potenti catalizzatori dei contenuti più disparati dell’immaginario scientifico sociale. Ancora oggi le ragazze mostrano delle remore psicologiche rispetto all’investimento di sé nelle aree scientifiche e un ruolo di rinforzo può essere giocato dalle aspettative degli insegnanti. Tutto il sistema scolastico, attraverso la propria cultura organizzativa, contribuisce alla produzione simbolica del genere, alla circolazione dei suoi significati, orientando comportamenti, scelte formative e professionali. Questo livello di analisi appare come un momento preliminare nell’intervento mirato al tema della consapevolezza del genere.
2012
" La consapevolezza del genere. Dal Sè al contesto scolastico" / Margherita, Giorgia. - (2012). (Intervento presentato al convegno SMART EDUCATION TECHNOLOGY DAYS. La dimensione del genere a scuola. tenutosi a Città della Scienza. Napoli nel 11-10-2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/564842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact